Grave lutto per Robert Redford, morto il figlio James

Il figlio di Robert Redford, documentarista e co-fondatore del Sundance Institute, è morto a 58 anni

Il celeberrimo attore e regista Robert Redford è in lutto per la morte del figlio James, avvenuta il 19 ottobre 2020. James Redford, documentarista e co-fondatore insieme al padre del Sundance Institute (organizzazione no profit nata nel 2005), aveva 58 anni ed era malato da tempo di tumore al fegato, come ha rivelato la moglie Kyle.

A dare il triste annuncio è stato il Sundance Institute attraverso quattro tweet ufficiale con toccanti messaggio di cordoglio: 1/4 «Il Sundance Institute è profondamente addolorato per la perdita di Jamie Redford, regista affermato e figlio del fondatore e presidente dell’Istituto Robert Redford»; 2/4 «Jamie era un feroce sostenitore del potere della narrazione e del suo impatto sulle questioni più rilevanti, lavoro critico che ha svolto attraverso il @redfordcenter e la sua stessa narrazione»; 3/4 «In qualità di regista, scrittore e produttore, Jamie Redford ha affrontato argomenti significativi come l’energia pulita (Happening: A Clean Energy Revolution), la donazione di organi (The Kindness of Strangers) e la dislessia (The Big Picture: Rethinking Dyslexia); 4/4 «Jamie era un collaboratore profondamente intuitivo e gentile. La nostra comunità di artisti e colleghi è addolorata per questa perdita e invia le condoglianze alla famiglia Redford; Il calore, la passione e la generosità di spirito di Jamie continueranno a ispirarci».

James Redford era ammalato dal 1993 quando, in seguito a una brutta malattia autoimmune, la colangite sclerosante primitiva, è stato costretto a sottoporsi a due trapianti di fegato. Questa esperienza lo ha portato a produrre il documentario The Kindness of Strangers, sulla donazione di organi e tessuti, e ha fondare una organizzazione no profit sul tema chiamata James Redford Institute for Transplant Awareness.

James Redford tra il padre Robert e il figlio Dylan © Stephen Lovekin/Getty Images

Photo by Tim Mosenfelder/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA