Friends è stata per anni una delle sit-com di maggior successo tra quelle proposte dalla tv americana per la leggerezza e l’ironia con cui i suoi autori, David Crane e Marta Kauffman, sono riusciti a dipingere ogni personaggio. I sei ragazzi di New York, ognuno unico nel suo genere, difatti è stato pensato in modo che ogni singolo spettatore potesse empatizzare con le vicende dei sei personaggi dello show.
Si potrebbe infatti dire che il motivo di così tanta popolarità, soprattutto tra i ragazzi che all’epoca avevano la stessa età dei protagonisti, era dovuta al fatto che ogni dinamica era affrontata con un punto di vista piuttosto realistico, tra le difficoltà affrontate da Monica e Chandler nel lavoro, il delicato tema del divorzio di Ross e quello dell’omosessualità (più volte affrontata grazie all’ex moglie del ragazzo) fino ad altri piccoli elementi in cui – come anticipato – il pubblico poteva confrontarsi e, perché no, anche riflettere.
Questa verosomiglianza, come si può immaginare, ha fatto sì che anche il controverso tema “sesso” non fosse lasciato fuori dalla porta e che a più riprese fosse centrale nella serie tv , benché sempre con la leggerezza (mai superficiale) data dal genere. Un dettaglio che però non è stato affatto gradito dal governo cinese, che in questi giorni ha reso disponibile la sit-com su alcuni servizi di streaming (quali Bilibili, Tencent, Youku e iQiyi). Per poter distribuire Friends, infatti, è stato necessario eliminare ogni riferimento, esplicito o anche solo comico, all’omosessualità e all’orgasmo femminile.
Per questo motivo le scene riguardanti l’ex moglie di Ross, Carol, e la sua compagna sono state tagliate e la stessa sorte è toccata anche al bacio tra Joey e Chandler durante uno dei party di capodanno messi in scena dagli autori. Inutile dire che in molti hanno espresso le proprie perplessità sulla piattaforma social cinese Weibo e nel giro di pochi giorni l’hashtag #FriendsCensored è salito in cima ai trend-topic.
Ciò che ha stupito maggiormente è che la serie tv era già stata distribuita, seppur per un breve periodo, nel 2012 e in quel caso non era stata soggetta ad importanti casi di censura, come in questo caso. Ad essere cambiato però non è soltanto il nuovo clima politico nel paese, quanto il fatto che sono state rese note le nuove linee guida del governo e anche altri prodotti hanno visto eliminare dal montaggio finale relazioni LGBTQ+. Non a caso anche quando è andato in onda la più recente reunion del cast di Friends, la Cina ha preferito censurare diversi passaggi della chiacchierata tra Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer.
Fonte: NY Times
Foto: NBC
Leggi anche: Friends: The Reunion, uno dei personaggi storici della serie non ha partecipato a causa di un tumore
© RIPRODUZIONE RISERVATA