Francis Ford Coppola si scaglia duramente contro i film Marvel: le parole del regista de Il Padrino

Si riaccende la polemica a cui Martin Scorsese aveva dato vita nel 2019?

francis ford coppola marvel

Era da un po’ che registi del calibro di Martin Scorsese, il primo ad alimentare la polemica ormai nel 2019, non si pronunciavano contro i film Marvel. Dopo il trend di quel periodo specifico, che aveva visto decine di cineasti, attori e produttori prendere parte al dibattito pubblico attaccando o difendendo i film di supereroi, il fuoco sembrava essersi spento: i grandi autori hanno continuato a realizzare le proprie opere e i cinecomic hanno ripreso a macinare record al botteghino. Tutto nella norma. Oggi un altro storico regista è però tornato all’attacco, criticando la struttura ripetitiva delle opere prodotte dai Marvel Studios, considerate “un unico prototipo” che rimane sempre uguale a se stesso. Si tratta di Francis Ford Coppola, celebre e pluripremiato autore di opere come Il Padrino e Apocalypse Now, che in una recente intervista con GQ ha dichiarato:

«Un tempo c’erano le opere realizzate in studio. Ora ci sono i film Marvel. E cos’è un film Marvel? Un film Marvel è un prototipo che viene realizzato più e più volte, ancora e ancora e ancora e ancora e ancora per sembrare diverso.»

Coppola ha poi aggiunto: «Anche le persone di talento, potresti prendere ad esempio Dune, realizzato da Denis Villeneuve, un artista estremamente talentuoso e dotato. Potresti prendere No Time to Die di Cary Fukunaga – entrambi artisti estremamente dotati, talentuosi e bravissimi. Potresti prendere entrambi quei film e tireremmo fuori la stessa sequenza da entrambi. La stessa sequenza in cui le macchine si scontrano l’una contro l’altra. Hanno tutti quella roba dentro e quasi devono averla, se vogliono giustificare il loro budget. E questi sono i buoni film, realizzati dai registi di talento.»

Cosa ne pensate delle sue dichiarazioni? Concordate con la visione di Francis Ford Coppola per cui i cinecomic Marvel sono sostanzialmente la stessa minestra riscaldata più volte, o credete invece che ci sia molta più varietà nelle opere del MCU di quanto molti grandi autori di un’altra epoca riescano a vedere?


Leggi anche: Martin Scorsese si scaglia contro i cinecomic Marvel: «Non è cinema, sono parchi a tema»

Foto: Getty (Vivien Killilea)

© RIPRODUZIONE RISERVATA