Flash Forward vede il suo futuro

Cambio in corsa dei produttori. In arrivo anche nuovi personaggi...

Flash Forward doveva essere la nuova serie televisiva di punta dell’ABC, destinata, secondo le premesse, a prendere il posto del celeberrimo Lost ormai in onda con le puntate finali dell’ultima e sesta serie. Il telefilm, in occasione della proiezione del pilot, ha raccolto un alto indice di gradimento di pubblico e di critica ma, a stagione cominciata, gli animi si sono via via raffreddati. La prima stagione doveva infatti snodarsi in 25 episodi successivamente ridotti a 23 e, notizia di questi giorni, è stata nuovamente accorciata a  22… Al momento sono in corso le riprese del 17esimo e 18esimo episodio… non è detto pertanto che ci siano ulteriori modifiche!

Diversi, ultimamente, sono stati dunque i tentativi per risollevare le sorti della serie. Primo fra tutti il cambio di guardia tra i produttori: per sopperire all’uscita del numero uno David Goyer (noto per aver scritto, prodotto e diretto Blade Trinity) sono stati chiamati 2 nuovi showrunner per affiancare Jessica Borsiczky: Lisa Zwerling (ha iniziato sceneggiando alcune puntate di ER) e Tim Lea (già produttore di Csi NY). La decisione pare sia stata presa dal network nel momento in cui si stava perdendo di vista il fil rouge della serie: Il 6 ottobre 2009 tutti gli abitanti della terra si sono addormentati per 2 minuti e 17 secondi, lasso di tempo che ha permesso loro di vedere cosa accadrà il prossimo 29 aprile, tra i numerosi flash forward alcuni risultano però connessi tra loro e sembrano essere legati a un misterioso attacco terroristico. Con il passare del tempo le puntate si sono però incentrate troppo sulle visioni di ogni singolo personaggio perdendo di vista la storia principale e perdendo quindi anche parecchi punti di rating.

Il 18 Marzo, dopo una pausa di alcune settimane, in America si riprende con la visione degli ultimi 13 episodi (in Italia Fox, canale 110 di Sky sta invece proponendo le repliche delle prime 10 puntate ogni mercoledì alle 22.45). Episodi che vedranno l’inserimento di personaggi di richiamo per cercare di richiamare anche un po’ di pubblico. E’ il caso di James Callis (Gaius Baltalar in Battlestar Galattica) voluto fortemente dalla stessa Borsiczky la quale ha sempre desiderato lavorare con lui da quando l’ha visto per la prima volta nel telefilm che l’ha reso celebre. In Flash Forward interpreterà un misterioso personaggio coinvolto nella visione di Olivia (Sonya Walger diventata famosa interpretando Penny in Lost), la moglie di Mark Benford (Joseph Fiennes, Shakespeare in Love) agente dell’FBI incaricato di indagare sullo strano caso delle visioni collettive. Callis avrà un ruolo  ricorrente nella serie mentre Ravi Kapoor, il dottore soprannominato Bug in Crossing Jordan, apparirà in un episodio che avrà come protagonista Aaron Stark (Brian F. O’Byrne, visto sul grande schermo in Million Dollar Baby), lo sponsor degli alcolisti anonimi di Mark, impegnato in un viaggio attraverso l’Afghanistan alla ricerca di notizie sulla figlia che riteneva morta ma che ha potuto vedere ancora in salute durante la sua visione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA