Film e videogames: i dieci giochi che vorremmo al cinema

La nostra lista dei desideri da presentare a Hollywood per convincerli a girare (finalmente!) adattamenti da videogioco a film che valga la pena vedere

Avessimo preparato questo speciale sei mesi fa, saremmo stati in tremenda difficoltà: la quantità di franchise videoludici che sembrano fatti apposta per una trasposizione cinematografica è enorme, e solo l’estate scorsa eravamo ancora ben lontani dalla situazione attuale. Ovvero: Hollywood, forse terrorizzata dalla fine di Twilight, ha deciso di puntare tutto sul mondo dei giochi per console, annunciando una serie di progetti che hanno fatto drizzare le orecchie anche al più distratto dei videogiocatori. Assassin’s Creed. Tomb Raider (che questo weekend proveremo e recensiremo per voi). Mass Effect. Metal Gear Solid. Deus Ex. Splinter Cell. Persino Shadow of the Colossus. In poche settimane, le IP più interessanti, amate e conosciute di questi ultimi anni hanno ricevuto il via dagli Studios per trasformarsi in pellicole per il grande schermo. Che potrebbero essere un trionfo o un disastro, uno spettacolo entusiasmante o deprimente, ma che comunque vada sono indicative di una nuova tendenza e di una (ri)nata attenzione a un mondo ricco (di idee e di denaro) e con il quale il cinema ha sempre avuto un rapporto conflittuale.

Ma basta parlare di certezze, oggi siamo qui per speculare, immaginare, anche sognare: abbiamo stilato la “lista dei desideri” dei dieci videogiochi che ci piacerebbe molto, davvero molto, vedere al cinema; perché hanno storie che vale la pena raccontare, perché sarebbero uno spettacolo visivo incredibile, perché meritano di essere conosciuti da tutti. E anche se Hollywood ci ha salvato dall’imbarazzo di dover scegliere chi escludere tra i vari Mass Effect e Tomb Raider per mantenere la lista sulle dieci posizioni, vi assicuriamo che è stata comunque una faticaccia: ne abbiamo scelti dieci ma potevano essere dieci completamente diversi (un exploitation movie a base di macchine girato da Roger Corman e basato su Carmageddon? Un adattamento dell’avventura filosofica raccontata in Planescape: Torment? Una versione di The Witcher 2 ispirata al Trono di spade? E così via…), e sicuramente i vostri suggerimenti e le vostre idee ci faranno esclamare: «Giusto! Come abbiamo fatto a dimenticarci…». Poco male: ci piace stimolare la discussione, e quindi andiamo a cominciare con la nostra selezione, mentre rimaniamo in attesa dei vostri titoli.

Guarda la decima posizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA