Figari International Short Film Fest 2022: dal 17 al 22 giugno torna a Golfo Aranci la manifestazione dedicata ai cortometraggi

La splendida location gallurese si tinge di cinema con incontri, proiezioni, premi e tanto altro. Qui tutti i dettagli

Ufficializzate le date della 12ª edizione del Figari International Short Film Fest, la manifestazione cinematografica dedicata ai cortometraggi che quest’anno si terrà dal 17 al 22 giugno.

La vera notizia di questo 2022, però, è che il Festival tornerà nella sua cornice originale: Golfo Aranci ospiterà la nuova edizione della kermesse dedicata ai corti cinematografici e al mercato audiovisivo; evento che vede il suo nome derivare proprio dall’antica denominazione cittadina.

Anche quest’anno oltre 55 titoli in gara provenienti da 26 Paesi, premi speciali dedicati ai migliori giovani attori italiani, giurati illustri e i principali rappresentanti del mondo dell’industria cinematografica breve.

Attesi in particolare i momenti dedicati alla consegna dei premi speciali: uno su tutti il Premio Beatrice Bracco alla miglior giovane attrice dell’anno, che quest’anno vedrà protagonista Ludovica Martino, interprete in Skam – Italia, Il Campione e Security di Peter Chelsom.

Il Premio Comunicazione, assegnato a chi durante l’anno solare si è distinto attraverso l’utilizzo del mezzo video come strumento di comunicazione, torna per l’occasione a chiamarsi Premio Guglielmo Marconi e sarà consegnato a Giancarlo Commare, noto per le sue interpretazioni in Skam – Italia, Ancora più bello e quest’anno protagonista a teatro con il musical Jamie. Per la prima volta il Premio Guglielmo Marconi è stato scelto da un vero e proprio “comitato scientifico” composto dall’attrice ed influencer Tess Masazza, l’influencer Andrea Pinna (Le Perle di Pinna) e la giornalista Sonia Serafini, che saranno presenti a Golfo Aranci.

Ludovica Martino, Giancarlo Commare

Ma i veri protagonisti del Figari saranno senza dubbio i 55 titoli in concorso, selezionati fra gli oltre 1.500 pervenuti da tutto il mondo. Una selezione che verrà mostrata attraverso le proiezioni serali aperte al pubblico, per le cinque sezioni principali del concorso: Nazionale, Internazionale, Animazione e Scarpette Rosse.

Le giurie di quest’anno vedranno protagonisti, fra gli altri, l’attore Francesco Montanari, noto per Romanzo Criminale, Il Cacciatore e Regina; Giorgia Surina, che la sera del 19 presenterà il suo libro; la speaker e conduttrice Ema Stokholma; la giornalista Annalia Venezia; la regista Laura Luchetti, autrice di Fiore gemello e Nudes; la regista nominata agli Oscar Delphine Girard ed il selezionatore della Semaine de la Critique di Cannes, Damien LeBlanc.

Ema Stokholma, Giorgia Surina, Francesco Montanari

Una particolare giuria di giornalisti cinematografici assegnerà poi il premio del Sindacato SNGCI.

La sezione denominata Diamanti grezzi, invece, sarà interamente dedicata e giudicata dai ragazzi delle scuole superiori di Olbia, mentre una giuria composta da appassionati cinefili di varie età decreterà il premio del pubblico.

Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno il Premio Rai Cinema ed il Premio France TV, che consentiranno a due cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.

La prima serata del 17 si terrà sulla spiaggia di Cala Sassari, la seconda del 18 nella splendida cornice di Cala Moresca e infine, dal 19, le proiezioni saranno sul Lungomare di Golfo Aranci.

Trovate tutti i dettagli al SITO UFFICIALE

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA