Festival di Cannes: Palma d’oro alla carriera per Bertolucci

Il premio gli verrà consegnato nella serata d'apertura della manifestazione da Robert De Niro, presidente di giuria, che partecipò a Novecento, film "cult" del regista italiano

Durante la cerimonia d’apertura della 64esima edizione del Festival di Cannes, prevista per il prossimo 11 maggio, Robert De Niro, presidente della giuria di premiazione, consegnerà a Bernardo Bertolucci la Palma d’oro alla carriera. De Niro fu uno dei protagonisti, assieme a Gérard Depardieu, di Novecento, il film “cult” di Bertolucci del 1976.

Il presidente del Festival Gilles Jacob e il delegato generale Thierry Frèmaux hanno dichiarato che a Bertolucci andrà il premio per «la qualità della sua opera, che si rivela oggi nella sua singolarità e ampiezza, e la forza del suo impegno nei confronti del cinema e il suo legame con Cannes». Gli organizzatori del Festival hanno inoltre deciso che a partire da questa edizione della manifestazione, il riconoscimento alla carriera sarà assegnato con cadenza annuale. (Foto: Kikapress)

Sotto, una clip di Novecento:

© RIPRODUZIONE RISERVATA