Festival di Cannes 2019, Taron Egerton è Elton John: «Rocketman è un animale diverso da Bohemian Rhapsody»

L'attore inglese racconta in conferenza stampa com'è stato interpretare una delle più grandi popstar di sempre: "Mi ha permesso di conoscerlo da vicino...e gli ho anche saccheggiato la cucina alle tre di notte!"

Taron Egerton è Elton John in Rocketman

Taron Egerton, che interpreta Elton John nel rutilante e commovente Rocketman dedicato alla vita del cantante inglese (qui la nostra recensione), passato a Cannes 2019 fuori concorso, si è detto lusingato dal confronto tra il film che ha interpretato e Bohemian Rhapsody, biopic di grande successo del frontman dei Queen Freddie Mercury. 

«Sono orgoglioso di essere messo sullo stesso piano – ha dichiarato Egerton, reduce insieme a tutto il cast e allo stesso Elton John da una standing ovation di cinque minuti alla proiezione di gala, che ha portato l’attore a commuoversi – Quel film è stato un vero fenomeno in questo genere, e giustamente. Il nostro film però è un animale diverso, è un musical. Richiedeva un attore protagonista che cantasse in prima persona, mentre per un film biografico questa condizione non è necessaria. Sono però molto grato del fatto che le persone paragonino i due film e speriamo che anche il nostro lavoro mostri che c’è molto appetito per opere come queste. Bohemian Rhapsody però rimane una rarità, un unicorno».

L’attore ha così risposto a un giornalista che gli chiedeva se si sentisse “in guerra” con Rami Malek («Si tratta di una domanda terribile», ha sentenziato), fresco di premio Oscar per la sua performance nei panni di Mercury nel film di Dexter Fletcher, regista di Rocketman e già in chiamato in corsa, a suo tempo, per ultimare le riprese di Bohemian Rhapsody dopo il licenziamento di Bryan Singer, consumatosi a margine di una lavorazione burrascosa. «Sono abbastanza fortunato da conoscere personalmente Rami ed l’uomo più bello e brillante che esista, oltre che uno degli attori più talentuosi della nostra generazione», ha aggiunto Egerton lodando il collega. 

«Fortunatamente ho avuto modo di passare molto tempo accanto a Elton e di parlare con lui di tutto – racconta ancora il giovane interprete britannico virando sui gustosi aneddoti – ci siamo sbronzati insieme una notte, con il suo capo della sicurezza che mi ha sorpreso a rubare dalla sua cucina alle tre del mattino. Mi ha permesso di conoscerlo lontano dallo sfarzo e dalle cerimonie e lui e David (Furnish, marito di John, ndr) mi hanno consentito di entrare nelle loro vite dalla porta principale. Io e la mia ragazza siamo anche andati a stare nella loro casa qualche giorno prima delle riprese. Essere messo in grado di entrare nei suoi panni in quel modo è stato davvero d’aiuto».

Tra le canzoni di Elton John che interpreta nel film, dimostrando una voce versatile e potentissima, Egerton si dice particolarmente legato a Your Song. «Amo quella canzone, è il brano più bello che sia mai stato scritto. L’ho anche interpretata in un’audizione che feci anni fa per una parte». Nel cast del film, e presenti accanto al giovane attore e al regista in conferenza stampa a Cannes, anche Bryce Dallas Howard, che interpreta la madre di Elton John, e Richard Madden, che presta il volto all’ex fidanzato nonché squallido manager del cantante. 

Leggi anche: Cannes 2019:  il Festival in delirio per Rocketman. La nostra recensione del musical con le canzoni di Elton John

Foto: Getty Images 

© RIPRODUZIONE RISERVATA