È Été 85 di François Ozon il vincitore del Premio del Pubblico BNL alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il film del regista francese è stato il più votato dagli spettatori fra i titoli della Selezione Ufficiale.
Été 85 racconta l’estate del sedicenne Alexis, sulle coste della Normandia, e l’incontro col diciottenne David, che diventerà il suo primo amore. Ma quell’estate assolata e piena di turbamenti si tingerà di nero: un ragazzo è stato ucciso. Il film è tratto dal romanzo Danza sulla mia tomba di Aidan Chambers e vede nel cast Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Laurent Fernandez.
Leggi qui la recensione di Été 85
«Ho letto il romanzo da cui è tratto il film nel 1985, quando avevo diciassette anni, e l’ho adorato», spiega Ozon nelle note di regia. «Il libro sembrava parlare personalmente all’adolescente che ero. Mi piacque così tanto che, quando iniziai a dirigere cortometraggi, mi dicevo sempre: “Se un giorno farò un lungometraggio, sarà un adattamento di questo romanzo”. Questa storia ha avuto bisogno di tempo per maturare in me, affinché sapessi come raccontarla. Alla fine sono rimasto fedele al romanzo nella sua struttura narrativa. Ho adattato il contesto della storia alla Francia e l’ho trasferita al tempo in cui ho letto il libro. Nel film c’è sia la realtà del libro, sia il mio ricordo di come mi sono sentito a leggerlo per la prima volta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA