Favino, Nigro e Giallini sbirri per A.C.A.B.

Rivelato il titolo del controverso film sulla polizia di Sollima, tratto dal libro-inchiesta di Carlo Bonini, che approderà nelle sale il 13 gennaio

A.C.A.B. (acronimo di All Cops Are Bastards in italiano Tutti i poliziotti sono bastardi) sarà il titolo del film ispirato dall’omonimo libro-inchiesta scritto dal giornalista di Repubblica Carlo Bonini. Il nome è stato svelato dallo stesso regista Stefano Sollima in un’intervista al Secolo XIX, nei giorni caldi  immediatamente successivi alla manifestazione capitolina del 15 ottobre. A.C.A.B. (termine inglese storicamente legato alla visione delle forze dell’ordine dalla parte più violenta del mondo del tifo calcistico) è un progetto filmico che nasce sull’onda del successo della serie tv Romanzo Criminale (diretta proprio da Sollima). La pellicola, interpretata dagli attori  Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro e Marco Giallini, racconterà senza sconti le vicende di tre poliziotti appartententi ad un nucleo speciale della polizia di stato, creato per il contenimento in prima linea di qualsiasi gruppo violento dai black bloc agli ultrà.

A.C.A.B. prodotto da Cattleya in collaborazione con RaiCinema, sarà sugli schermi italiani il prossimo 13 gennaio 2012. (Foto GettyImages)

(Fonte: Secolo XIX)

© RIPRODUZIONE RISERVATA