Far East Film Festival 2012: ci sarà Johnnie To (e il suo nuovo film)

L'autore di Hong Kong sarà a Udine per presentare la rom-com Romancing in Thin Air e un festival di cortometraggi

La lista degli ospiti per l’edizione 2012 sarà definitiva solo a inizio Festival, ma è stata confermata la presenza di Johnnie To  al prossimo Far East, in programma a Udine dal 20 al 28 aprile, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il Cinema Visionario. Il maestro del poliziesco di Hong Kong, che da queste parti già veniva a presentare in prima mondiale i suoi lavori ben prima che i Festival di Cannes e Venezia iniziassero a contenderseli, è legato alla città e alla rassegna al punto da aver girato qui – come omaggio – alcune scene della sua commedia Yesterday Once More. E sarà stavolta a Udine in doppia veste.

Come regista, presenterà l’anteprima internazionale del suo ultimo film Romancing in Thin Air, una rom-com che racconta di una star del cinema di Hong Kong abbandonata sull’altare dalla promessa sposa; finirà per trovare il vero amore in una fan un po’ nevrotica durante una vacanza “di consolazione” tra le alture dello Yunnan.

Ma To sarà a Udine anche per promuovere il nuovissimo The Fresh Wave International Short Film Festival di Hong Kong, voce dei giovani e giovanissimi talenti locali, di cui è presidente. Verranno mostrati quattro corti selezionati per la prima edizione: si tratta di 1+1 di Mo Lai, The Decisive Moment di Wong Wai-kit, July 1st, an unhappy birthday di Li Miao e Sew di Li Yin-fung.

Per tutti quelli che vogliono incontrare il regista, ci saranno in ogni caso molte occasioni: To sarà infatti infatti presente alla kermesse dalla opening night di venerdì 20 aprile, fino a martedì 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA