Fantastic Mr. Fox

Il regista dei Tenenbaum esordisce nell’animazione in stop motion, con le avventure di una volpe che ha perso il pelo ma non il vizio

La volpe perde il pelo ma non il vizio. E dire che Mr. Fox (che in originale ha la voce di George Clooney) ce l’ha messa proprio tutta: all’annuncio della sua signora (che ha il timbro inconfondibile di Meryl Streep) di essere in dolce attesa, ha promesso di finirla con le scorribande nei pollai. Ma l’istinto, si sa, è più forte della ragione: e così, dopo dodici anni passati a mantenere la parola, il nostro, diventato un giornalista di successo con figlio (complessato) a carico, cade di nuovo in tentazione, complice il trasloco in una nuova casa abbarbicata su un albero e affacciata sulle “succulente” proprietà Boggis, Bunce e Bean, tre allevatori vendicativi che ingaggiano col ladro una lotta senza quartiere. Il ritmo rocambolesco, lo stile raffinato e i personaggi irresistibili di Fantastic Mr. Fox sono quelli dei precedenti film di Wes Anderson (I Tenenbaum): del tutto nuova per lui è invece la tecnica, un’animazione in stop motion orgogliosamente artigianale, che rilegge con inventiva il libro per ragazzi di Roald Dahl, prendendosi più di una libertà e riuscendo ad accontentare tanto i cinefili più esigenti quanto gli spettatori più giovani.

Uscita: 16 aprile
Regia
: Wes Anderson
Trama
: Dopo dodici anni di “buona condotta”, Mr. Fox torna alla sua vocazione di ladro di polli (e non solo). Ma gli allevatori Boggis, Bunce e Bean non ci stanno…
Online: www.20thfox.it

La scheda è pubblicata su Best Movie di aprile a pag.92

© RIPRODUZIONE RISERVATA