Eternals, svelato il finale alternativo del film Marvel. E i fan lo avrebbero odiato

Una fine tristissima, a rivelarla è stata la regista Chloé Zhao

eternals

A meno di due mesi dall’uscita nelle sale e a pochi giorni dall’arrivo in streaming, Eternals si sta confermando come uno dei film meno apprezzati di tutto l’universo cinematografico Marvel. Nonostante gli oltre 400 milioni di dollari incassati al botteghino, su Rotten Tomatoes ha un aggregatore della critica sotto il 50% e “solo” il 78% di gradimento del pubblico, cifre che lo mettono molto in basso nella classifica dei film dell’MCU. Eppure, secondo la regista le cose potevano andare ancora peggio.

Durante un’intervista con Empire, nel corso della quale sono emersi molti aspetti interessanti, Chloé Zhao ha infatti rivelato che di Eternals è stato girato un finale alternativo. La stessa vincitrice dell’Oscar per Nomadland, però, ha ammesso che era così triste che ai fan non sarebbe andato giù.

Ricordiamo come sono andate le cose per Ajak e compagnia: dopo aver fermato l’emersione del Celestiale Tiamut, un piccolo gruppo di Eterni tra cui Thena lascia la Terra per cercare altri simili nell’universo e svelargli la verità sulla loro natura; nel frattempo, i rimasti sul pianeta vengono rapiti da Arishem, deciso a giudicarli per aver fermato la nascita del Celestiale. Già così il finale non ha convinto molti fan, ma la Zhao sembra consapevole di aver evitato il peggio.

«Non ho mai girato un film in cui il finale fosse quello che avevo scritto – ha detto nell’intervista – Lo trovi nel montaggio, è un terzo del processo filmico, e quando lo mostri alle persone quello è il momento in cui trovi il finale. Non penso di aver mai fatto un solo film in cui l’inizio e la fine sono uguali nello script, perché le scene sono fluide mentre le giriamo. Abbiamo anzi girato un altro finale che era molto triste. Tristissimo. Non lo odiavo, perché sono abituata a film melanconici, Ma non penso sia andato giù bene al pubblico».

La Zhao probabilmente si riferisce a qualche screen test organizzato apposta per valutare l’impatto di Eternals durante le fasi di montaggio. Ma qual era questo finale così triste da deludere ancora di più i fan?

«Doveva finire con tutti quanti di nuovo sull’astronave, le menti cancellate e via verso un nuovo pianeta, come in The Twilight Zone. Ricordo che quando è diventato lo schermo è diventato nero, tutti erano tipo ‘Non so che cosa fare’. E inoltre, è l’MCU, vuoi essere in fibrillazione per quello che viene dopo».

Effettivamente, un finale del genere avrebbe scoraggiato i fan Marvel, già dubbiosi nei confronti di questo nuovo gruppo di eroi. Chissà però se con questo finale originale Striscia la Notizia avrebbe comunque accusato il film di plagio

Cosa ne pensate della rivelazione di Chloé Zhao sul finale di Eternals? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche: Avengers: Endgame, un importante dettaglio del film non ha più alcun senso dopo l’uscita di Eternals

Foto: MovieStills

Fonte: Empire

© RIPRODUZIONE RISERVATA