Esclusivo: Happy birthday Universal, 100 anni di emozioni

Il primo studio hollywoodiano, la fabbrica dei sogni, festeggia il centenario in compagnia di Dracula, Lo squalo, Gli uccelli e con il restauro di altri capolavori che hanno segnato la storia del cinema. Una favola che ha forgiato le vite di tutti noi, segnato l’immaginario di intere generazioni e continua a incantarci

Pubblichiamo a puntate lo speciale esclusivo del numero di Best Movie di febbraio dedicato al centenario degli Studios.

Tadatadatadatadatadatada… Alzi la mano chi di voi al mare o in piscina da bambino non ha mai simulato l’attacco di uno squalo canticchiando il motivo principale della colonna sonora del cult di Steven Spielberg. O chi almeno una volta nella vita non abbia alzato l’indice esclamando con voce gutturale: «Telefono casa», ricordando l’appello di E.T.. Oppure chi alla vista di un fitto stormo di uccelli non abbia temuto almeno per un istante di fare la fine di Tippi Hedren nel celebre film di Alfred Hitchcock. O chi ancora immaginando Frankenstein non materializzi immediatamente di fronte a sé un mostro con i bulloni nella testa “squadrata”. Pensieri, gesti e associazioni di idee che accomunano persone di ogni età in tutto il mondo perché questi personaggi e le loro avventure hanno creato e modellato l’immaginario collettivo di intere generazioni. Hanno forgiato un mondo di sogni. Sono entrati nelle nostre vite, regalandoci passioni incontrollabili e risvegliando paure ancestrali… Capolavori di epoche e autori lontani tra loro, ma che hanno tutti un comune denominatore, Universal Pictures, che quest’anno festeggia il suo centenario. Parlare dei film di questa grande casa, in fondo, è come raccontare la storia del cinema stesso e la nostra stessa storia. Un’avventura iniziata un secolo fa quando una magica visione folgorò un ex commerciante del Wisconsin, Carl Laemmle, che durante un viaggio di lavoro a Chicago annusò l’odore della fortuna contando le decine di clienti che varcavano la soglia del Nickelodeon, le sale cinematografiche statunitensi d’inizio Novecento, dove il biglietto costava un nichelino. Fu così che Laemmle acquistò il suo cinematografo e divenne un produttore, dedicando il resto della vita agli Studios.

Best Movie ha voluto celebrare questo anniversario, direttamente nella mitica San Fernando Valley, dove ci sono state aperte le porte più segrete della fabbrica dei sogni, che per l’occasione si appresta a un anno di festeggiamenti, inziati con il restauro di 13 pietre miliari della sua produzione, da Dracula a Lo squalo, passando per Il buio oltre la siepe, alcune delle quali troveranno nuova vita in Blu-ray.

Leggi la prima puntata: Una storia mostruosa

© RIPRODUZIONE RISERVATA