Edge of Tomorrow, lo sceneggiatore Christopher McQuarrie propone un finale alternativo

McQuarrie, premio oscar per la sceneggiatura de I Soliti Sospetti, ha rivelato che per il film di Doug Liman aveva in mente un altro epilogo. Voi quale avreste preferito?

Edge of Tomorrow: Senza Domani è costato a Tom Cruise mesi di duro allenamento e turni di promozione del film degni dello stacanovismo giapponese (le première di Parigi, Londra e New York, incredibilmente, vennero fatte tutte nel giro di un giorno). Ma i risultati alla fine sono arrivati: circa 90 milioni di dollari incassati, critica e fan pienamente divertiti e soddisfatti.
Anche perché, vista la natura ripetitiva del film, il rischio di una trama monocorde era dietro l’angolo. Invece, il perfetto lavoro di squadra tra sceneggiatura e montaggio, ha dato modo al pubblico di godersi uno spettacolo sempre piacevole e coinvolgente, una qualità che oggigiorno non si trova in tutti i blockbuster.
Qualche voce fuori dal coro c’è stata: sono poche, e riguardano soprattutto il finale della pellicola. Quello che abbiamo visto sullo schermo è il frutto del compromesso tra Christopher McQuarrie (sceneggiatore anche de I Soliti Sospetti, uno che il suo mestiere lo conosce bene) e il regista Doug Liman. Proprio il primo, intervistato da Film School Projects, ha risposto alle critiche esponendo un finale alternativo al film (che pare sia poi stato scartato in fase di ripresa).Ovviamente, trattandosi del finale della pellicola, va considerato SPOILER!

Questo è il finale alternativo proposto da McQuarrie: <<Quando Tom perde il suo potere (quello di resettare e ricominciare da capo) e con il suo gruppo stanno viaggiando verso Parigi, cerca di spiegare ai soldati alcune regole, che a quel punto per il pubblico sono già assodate. Fondalmentalmente gli dice: “Uccidete quanti Mimics volete, ma non uccidete un Alpha. Se lo fate, ritorneremo ad avere questa conversazione e nemmeno ce ne renderemmo conto. Il nemico saprebbe che stiamo arrivando e ci ucciderebbero tutti.” Quando arrivano a Parigi c’è la classica scena da film dell’orrore in cui un uno del gruppo si separa, viene attaccato da un Alpha e lo uccide. Appena compie questo gesto, possiamo vedere un Omega resettare la giornata e passiamo al punto di vista del nemico. Qui tagliamo di nuovo alla scena dell’aereo dove risentiamo il discorso di prima. Questa volta, quanto Tom arriva a dire la battuta “potete scommettere che hanno un piano per ucciderci tutti”, la nave viene attaccata. Come pubblico, vi rendete conto che il nemico sapeva del loro arrivo. Il problema è che arrivate a capirlo che siete già veramente esausti.>>

Voi che finale avreste preferito?

fonte:  comicbookmovie

© RIPRODUZIONE RISERVATA