Una triste notizia ha colpito quest’oggi i cinefili, la morte di Joe Turkel – attore e caratterista noto per aver interpretato ruoli a dir poco iconici in film come Shining di Stanley Kubrick e Blade Runner di Ridley Scott. Tra i ruoli più indimenticabili per cui viene ricordato c’è infatti quello dell’inquietante barman Lloyd nel film horror tratto dal romanzo di Stephen King e quello del Dr. Eldon Tyrell (il creatore dei replicanti) nel film sci-fi con protagonista Harrison Ford.
La star si è spenta pochi giorni prima di compiere 95 anni lo scorso lunedì nell’ospedale St. John’s di Santa Monica in California lasciando la moglie Wendy (sposata nel 2000 dopo aver ottenuto il divorzio dalla prima moglie Anita), due figli e due nipoti.
Sebbene sia conosciuto soprattutto per i due indimenticabili ruoli su menzionati, Turkel ha partecipato a più di 100 film nella sua lunga e brillante carriera. Tra i più noti Rapina a mano armata del 1956 e Orizzonti di gloria del 1957, entrambi di Stanley Kubrick. L’attore è infatti noto anche per essere stato accreditato in ben tre film del visionario cineasta. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1953, anno in cui è apparso nel film Il muro di vetro di Maxwell Shane e nella sua carriera si è spesso barcamenato tra cinema e televisione – nel 1964 ha partecipato a ben tre episodi della serie tv western Bonanza, mentre nel 1988 era nel cast di un episodio della nota e amata Miami Vice.
La star si era ritirata nel 1998 ma proprio di recente aveva scritto un libro di memorie intitolato The Misery of Success – al momento inedito (la famiglia confida di riuscire a pubblicarlo nei prossimi mesi).
Fonte: Deadline
Foto: Warner Bros.
Leggi anche: Blade Runner e Alien: le serie tv dei due cult del cinema diventano realtà! Tutti i dettagli
© RIPRODUZIONE RISERVATA