Downton Abbey: la serie terminerà con la sesta stagione

I misteri e i drammi in costume dell'apprezzato serial anglo-americano stanno perdendo consensi e così troveranno una conclusione il prossimo anno

Ebbene sì: anche Downton Abbey sembra arrivata alla fine del suo percorso. L’amato serial in costume, infatti, terminerà il prossimo anno, con la sua sesta e ultima stagione.
Lo show, che ha ottenuto un consenso a macchia d’olio dopo l’enorme successo di pubblico e critica della prima stagione, riuscendo a racimolare ampio consenso anche negli States, non verrà prolungato. Le valutazioni si sono fatte sempre più basse con il procedere della serie, a causa di diverse problematiche interne e anche dopo l’abbandono del protagonista Dan Stevens dalla terza stagione, eppure la storia della famiglia Crowley riesce ancora ad attecchire nel cuore dei fan più sfegatati, sebbene si debba ammettere che la qualità sia calata rispetto alle prime stagioni.

La notizia della “cancellazione” della serie è stata riportata da TV Line, che riferisce di “ragioni pratiche” che hanno portato a questa scelta. Infatti, i contratti della maggior parte dei protagonisti (fatte alcune eccezioni) hanno una scadenza fissata dopo la fine della sesta stagione, e la maggior parte di essi è pronta a concentrarsi su altro e quindi poco intenzionata a un rinnovo. Continuare, quindi, senza la maggior parte dei membri della famiglia Crowley sarebbe stato davvero un azzardo.

La creatrice dello show, Julian Fellowes, ha intanto firmato un contratto con la NBC per sviluppare un altro dramma in costume, The Gilded Age, da tempo in programma ma sempre rimandato a causa dei suoi impegni legati a Downton Abbey.

La sesta e ultima stagione di Downton Abbey sarà composta come sempre da otto episodi e uno speciale natalizio, con la premiére prevista su ITV a settembre.

E voi, cosa ne pensate? Siete delusi?

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA