Doctor Strange avrebbe davvero potuto battere Thanos da solo: la conferma arriva da Shang-Chi

Una scena del nuovo film Marvel rafforza l’idea che lo Stregone avrebbe potuto eliminare da solo il villain

doctor strange thanos

Da qualche settimana è disponibile su Disney+ anche il secondo film dell’MCU uscito nelle sale nel 2021: Shang-Chi e la Leggenda dei 10 Anelli non ha particolarmente conquistato i fan Marvel, ma una specifica scena del film ha confermato una certezza che hanno sempre avuto. Ovvero che Doctor Strange avrebbe potuto facilmente sconfiggere Thanos.

Sì, certo, c’è la questione dell’unica possibilità su 14.000.605 futuri visti dallo Stregone Supremo, ma per molti le cose sarebbero potute andare molto diversamente, almeno sulla carta. Nel corso degli anni sono state elaborate anche teorie decisamente fantasiose sul fatto che in realtà Strange avrebbe preferito la morte di Iron Man, ma quale che sia la “verità” ora Shang-Chi ha dato una mano a chi è convinto che Strange avrebbe potuto fare il bello e cattivo tempo con il Titano Pazzo.

Il film con protagonista Simu Liu ha pochi punti in comune con il resto dell’MCU, se non la scena che ha per protagonisti Wong e l’incredibile ritorno di Emil Blonsky. I due combattono in una gabbia e l’esito del match è meno scontato di quanto sembri: Abominio viene infatti sconfitto dall’alleato di Strange con un trucchetto semplicissimo, ovvero l’uso dei portali. Usando le arti mistiche, Wong fa si che il nemico si colpisca da solo: sfrutta la sua forza per metterlo al tappeto, una sorta di Portal applicato all’universo Marvel.

Ebbene, per i fan questa stessa strategia sarebbe potuta essere adottata anche dal personaggio di Benedict Cumberbatch nella sua battaglia contro Thanos. Le esigenze di sceneggiature sono ovviamente insindacabili, ma sono ormai molti i casi in cui si ha la netta sensazione che i poteri di Strange avrebbero potuto risolvere facilmente molti problemi – come per esempio mettere al sicuro il guanto durante la battaglia finale di Avengers: Endgame.

Nello stesso periodo di Shang-Chi, la Marvel si è divertita a “ridimensionare” Thanos anche in un altro show: What if…? episodio 8 ha mostrato con quanta facilità il Titano sia stato eliminato da Ultron-Visione con un raggio sparato dalla sua Gemma. Tagliato in due, per la precisione, cosa che ha attirato numerose ironie sul web.

In un modo o nell’altro, insomma, secondo alcuni fan Endgame poteva diventare una vera e propria passeggiata nel parco. Cosa ne pensate? Vi vengono in mente altre strategie alternative per eliminare Thanos senza bisogno di viaggi nel tempo e una guerra intergalattica? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche: Avengers 5: Doctor Strange sarà il nuovo leader della squadra? La risposta di Benedict Cumberbatch

Foto: Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA