Darren Aronofsky sta scrivendo un fumetto

Il regista di Black Swan, attualmente al lavoro sul sequel di Wolverine, ha rivelato che trasformerà in un fumetto un soggetto particolarmente difficile da realizzare per convincere gli studios delle sue potenzialità...

Darren Aronofsky, regista di The Wrestler e Black Swan, ha una forte connessione con il mondo dei fumetti. Com’è noto, dirigerà il sequel di Wolverine con Hugh Jackman, ma, secondo il sito BleedingCool.com, sta anche anche pensando di scrivere un fumetto originale, allo scopo di farne successivamente un film. Anche il precedente The Fountain era stato adattato in una versione a fumetti prima di arrivare al grande schermo.

Ecco le dichiarazioni del regista: «Beh, lo stiamo facendo [un fumetto, ndr]. Non è stato davvero annunciato, non so se dovrei darvi lo scoop! Ma ci siamo quasi. E’ la versione a fumetti di una sceneggiatura molto difficile da realizzare, così faremo un fumetto prima e vedremo cosa accade… Sembra che se ad Hollywood proponi uno script originale, questo non ha la stessa efficacia di un fumetto. Non deve necessariamente essere un fumetto di successo; per esempio, quanto successo avevano Kick-Ass e Scott Pilgrim? Erano fumetti di nicchia e sono stati trasformati in grandi film».

In pratica si tratterebbe di un fumetto usato come uno storyboard evoluto e uno “screen test” cartaceo. Non è proprio un ragionamento linearissimo e, tra le righe, sembra più una polemica contro il sistema di Hollywood, che scommette sempre meno su soggetti originali preferendo remake, reboot ed adattamenti da altri media. Per il momento non è ancora noto il titolo del fumetto a cui Aronofsky sta lavorando, anche se secondo il sito BleedingCool.com, che ha rilanciato la notizia, potrebbe trattarsi di Noah’s Ark, una rivisitazione del mito dell’Arca di Noè, nelle parole di Aronofsky «la seconda barca più famosa del mondo dopo il Titanic». (Foto Getty Images)

© RIPRODUZIONE RISERVATA