Cosa c’entrano i Pokémon con Morbius? Il regista del film con Jared Leto svela la curiosa analogia

Esatto: a quanto pare tra il cinecomic Sony e le amatissime creature c’è un punto in comune

pokémon

Ci siamo. Il 31 marzo arriverà nelle sale italiane l’atteso Morbius, il cinecomic con protagonista Jared Leto nei panni del Vampiro vivente, uno dei personaggi più enigmatici e tormentati dei fumetti Marvel. Dopo una serie di rinvii causati dalla pandemia, il film di Daniel Espinosa è finalmente sul punto di fare il suo debutto, portando sul grande schermo l’oscura storia del suo protagonista, che il cineasta ha adattato ispirandosi – tra le altre cose – anche ad un dettaglio di un franchise che difficilmente avremmo associato al personaggio: i Pokémon. Cosa c’entrano con Morbius?

In un’intervista concessa a IGN in occasione della promozione del film, Espinosa ha rivelato di aver preso in prestito proprio dalla saga videoludica e animata il modo in cui i poteri delle creature vengono mostrati attraverso un’energia luminosa e colorata. Lo stesso Vampiro vivente, infatti, è circondato da una scia viola che ricorda quasi quella dei Pokémon di tipo Fantasma, come ad esempio Gastly.

«Ho una figlia di sei anni e a lei piacciono tantissimo i Pokémon. E sapete, anche io li ho guardati negli anni. Adoro davvero il modo in cui usano la luce e i colori per esprimere i loro poteri. Quando guardi Morbius noti che lui si lascia sempre dietro una scia viola nei fumetti e di solito sono solo linee fatte con la matita. Così ho pensato che se fossimo riusciti a prendere quel tipo di idea come nei Pokémon e a tradurla in un’esperienza psichedelica, avremmo potuto creare una nuova versione di come esprimere i poteri.»

Daniel Espinosa, ricordiamo, ha diretto Morbius su una sceneggiatura firmata da Matt Sazama e Burk Sharpless. Al fianco di Jared Leto nei panni del protagonista troviamo  Matt Smith (Loxias Crown), Adria Arjona (Martine Bancroft), Jared Harris (mentore di Morbius), Tyrese Gibson (Simon Stroud), Al Madrigal (Albert Rodriguez), Roksana Węgiel (Loona Croft) e Michael Keaton (Adrian Toomes / Avvoltoio).

Qui la sinossi ufficiale:

Infettato da una rara e pericolosa malattia del sangue ma determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA