Manca meno di un mese al nuovo appuntamento con il COMICON di Napoli: la fiera dedicata al mondo dei fumetti, del cinema, delle serie tv e della musica torna alla Mostra d’Oltremare dal 22 al 25 aprile e il programma è ricchissimo.
Oltre alla sezione che ci riguarda più da vicino ovvero Cinema & Serie TV – curata dal responsabile editoriale di Best Movie e Best Streaming Giorgio Viaro – che si comporrà di numerose anteprime internazionali come Io e Lulù e l’italiana Bang Bang Baby, il COMICON 2022 darà larghissimo spazio a musica e mostre.
IL PROGRAMMA DEL LIVE MUSIC DEL COMICON 2022
Per iniziare, COMICON offrirà quattro giornate di musica dal vivo non-stop con una ricca programmazione che si svolgerà tra Main Stage e Asian Village e che mescola rock, rap, blues, elettronica, kpop oltre alle consolidate cover band di sigle televisive. Per gli appassionati, un vero e proprio festival musicale con grandi nomi: lunedì 25 aprile si esibiranno i Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno, insieme per presentare il loro album Meme K Ultra, uscito il 25 marzo per La Tempesta Dischi ed Arts First.
Grande appuntamento anche il 24 aprile, quando Giancane, Gli Ultimi e Zerocalcare saranno protagonisti di “Strappati lungo i bordi”, live music show and talk, che li porterà per la prima volta insieme sul palco dopo l’uscita su Netflix della serie Strappare lungo i bordi. E ancora: il 22 si esibirà nell’area Live Music Nello Taver, fenomeno social ironicamente scorretto e rapper dai testi irriverenti da milioni di views e followers; nella stessa giornata anche Bove; il 23 aprile toccherà invece alla promessa lo-fi italiana Thru Collected; stesso giorno per la band TheRivati.
Al Comicon ci sarà anche spazio per le sigle tv più amate dai fan: il 22 aprile ci sarà Cristina D’Avena, il 23 Bim Bum Bam e il 25 sarà la volta delle Stelle di Hokuto; tutti suoneranno live gli evergreen degli anni ‘80, ’90 e 2000.
LE 21 MOSTRE DEL COMICON 2022
Per gli appassionati del settore, ci sarà veramente tanto da fare e da vedere: saranno 21 le mostre organizzate quest’anno da COMICON e allestite all’interno della Mostra d’Oltremare nelle giornate di festival. Molte saranno diffuse sul territorio di Napoli grazie alla rassegna COMIC(ON)OFF che, come da tradizione, propone eventi e iniziative in collaborazione con il MANN Museo Archeologico di Napoli, l’Archivio di Stati gli istituti culturali di Francia, Germania e Spagna e molti altri partner. Tra le più attese, vi segnaliamo:
- MANGA HEROES – Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano. 21 aprile – 19 settembre, MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Programma COMIC(ON)OFF: percorso espositivo dedicato all’arte dei Manga, ai suoi eroi e alla sua evoluzione dagli anni ‘50 fino ad oggi.
- MOSTRI E NORMALI. L’immaginario empatico di Davide Toffolo, uno degli innovatori e agitatori culturali che hanno inciso più a fondo nello sviluppo della musica e del fumetto italiani degli anni duemila. La mostra personale è dedicata alla rappresentazione della diversità nella sua opera di fumettista e di musicista.
- THE ART OF FRANK CHO. L’erotismo e la sensualità nell’arte di Frank Cho. È il creatore della pluripremiata serie di strisce Liberty Meadows, e tra i più noti e richiesti cover e pin-up artist dei comics statunitensi.
- DAVIDE TOFFOLO PRESENTA: LA VITA PRESENTE. Il racconto dell’adolescenza nel fumetto italiano degli anni Dieci. L’adolescenza, con le sue esperienze e le sue sfide, è tornata al centro in numerosi fumetti italiani dell’ultimo decennio e il Magister ha curato una selezione di dieci grandi interpreti dell’ “età di mezzo”, tra cui Zerocalcare.
- LE VITE LORO, LE VITE MIE. I graphic novel di Roberto Saviano. Dopo numerosi romanzi, Saviano porta anche nei fumetti le paradossali e crude storie di vite immerse, loro malgrado, in contesti criminali. Per la prima volta in mostra con estratti e materiali preparatori vedrete le tavole del graphic novel autobiografico, Sono ancora vivo.
- FUMETTOGAMERS. Avventure, disegni, videogames. Da eroi del gameplay a eroi dei fumetti. Nati su Youtube e ormai al centro di un fenomeno crossmediale fatto di libri, film, videogiochi e fumetti, il COMICON dedica a loro un’intera mostra.
- MEGAEVVIVASHONEN SHOW. Sio e il nuovo fumetto umoristico italiano. Grazie a uno stile inconfondibile e a un’ironia surreale amata da adulti e bambini, Sio ha rivitalizzato la scena dell’umorismo a fumetti, ispirando tre riviste di successo – Scottecs Megazine, Shonen ciao, Evviva!. In mostra i fumetti pubblicati sui magazine e i loro “dietro le quinte”.
E tanto, tanto altro che potete scoprire sul sito ufficiale del COMICON 2022.
Foto: Leonardo Cendamo/Getty Images – Comicon – Stefania M. D’Alessandro/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA