Come nascono i draghi di Daenerys Targaryen: un video mostra gli effetti speciali

Come sono nate le creature più suggestive de Il Trono di Spade, dalle riprese alla post-produzione, fino al prodotto finale

La visione del trailer ufficiale della quinta stagione di Game of Thrones ha messo tutti d’accordo su una questione: da aprile ci aspetta uno show più che mai ricco di effetti speciali, sofisticati e incredibilmente realistici.

Non si tratta soltanto delle scene di battaglia: è chiaro che in una saga come quella tratta dai romanzi di George Martin il tema del fantastico, per essere rappresentato in modo verosimile, abbia bisogno di un lavoro di grande maestria artigianale e artistica. Questa tecnica ha permesso di poter dare vita ai tre draghi di Daenerys Targaryen, tra le figure più affascinanti della serie.

Li abbiamo visti nascere alla fine della prima stagione dalla pira di fuoco che avvolgeva il corpo senza vita di Khal Drogo e poi, nelle stagioni successive, abbiamo percorso la loro crescita, fino alla quarta, quando ormai di dimensioni enormi, hanno più volte portato lo scompiglio nelle terre di Essos, fino a costringere la loro Madre a incatenarli.

Pixomondo, la casa che ha dato la luce a queste tre creature straordinarie, terribili e affascinanti insieme, ha pubblicato un video che racconta come ha realizzato gli effetti speciali, facendoci rivedere i momenti in cui Drogon, Viserion e Rhaegal  sono protagonisti della scena.

Una visione così preziosa e sbalorditiva non solo ci fa percepire la maestria del lavoro di post-produzione, ma ci aiuta a comprendere e a motivare la volontà delle serie TV di fare il loro ingresso al cinema, per essere mostrate in schermi in grado di valorizzare la spettacolarità degli effetti speciali.

Fonte: CBM

© RIPRODUZIONE RISERVATA