Directors U.K., associazione professionale di registi britannici che include oltre 7000 membri, ha pubblicato Intimacy in the Time of COVID-19, che contiene delle linee guida su come girare le scene di sesso in questo periodo di pandemia. Ecco alcuni punti salienti:
- Durante la scrittura della sceneggiatura, il regista, gli scrittori, e i produttori coinvolti dovrebbero valutare se le scene di sesso siano davvero necessarie da mostrare, o se – nel caso di una serie tv – possano essere rinviate in futuro. «L’intimità emotiva può essere coinvolgente tanto quanto l’intimità fisica», sostiene la guida.
- Si raccomanda di programmare le scene di sesso verso gli ultimi giorni di riprese. Non bisogna esserci contatto fisico tra gli attori, e se il contatto è necessario, i performer devono sanificarsi le mani, la pelle, e sottostare ai controlli richiesti. La guida raccomanda di ispirarsi a classici del cinema americano come Casablanca e altri classici filmati sotto il codice Hays, che proibiva di mostrare scene di sesso sullo schermo.
- La guida suggerisce di filmare gli attori fianco a fianco, e non faccia a faccia. Meglio girare la scena inquadrandoli separatamente, per poi montare in un secondo momento. È raccomandato l’uso di particolari obiettivi per creare un senso di vicinanza pur mantenendo la distanza di sicurezza.
- Infine, la guida offre anche delle alternative tecniche e narrative alle scene di sesso. Si suggerisce, ad esempio, di focalizzarsi sulle reazioni dei personaggi, o di far dire loro che cosa vorrebbero fare l’uno con l’altro invece di mostrare la scena. Sono raccomandate anche le chiamate video, il sesso telefonico e il sexting. Altre tecniche da considerare sono mostrare dei movimenti sotto le coperte del letto, o far vedere direttamente i personaggi che si rivestono come allusione all’atto appena avvenuto.
Insomma, voi che ne pensate?
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA