Cinema, in arrivo nuove misure anti Covid-19: le novità per entrare in sala

Lo ha deciso la Cabina di Regina riunitasi oggi con Mario Draghi

cinema covid

La tanto temuta stretta sulle sale cinematografiche, alla fine, non è arrivata. Lo si apprende da agenzie stampa che riportano l’esito della Cabina di Regia prevista per oggi, quella in cui Mario Draghi ha vagliato nuove restrizioni per arginare l’aumento dei contagi da Covid-19 in Italia

Dopo l’aumento al 100% di capienza dello scorso ottobre, nei giorni scorsi era emersa una possibilità che aveva subito allertato gli esercenti italiani, alle prese con gli straordinari incassi e la ventata d’aria fresca fornita da Spider-Man: No Way Home. Il Governo, infatti, avrebbe pensato di introdurre tamponi obbligatori anche per i vaccinati per accedere nelle sale: una misura che avrebbe fatto lievitare notevolmente il prezzo di un’uscita al cinema e senza dubbio scoraggiato molti spettatori.

Invece, a quanto si apprende la Cabina di Regia avrebbe optato per una soluzione più soft nei confronti di cinema, teatri e eventi. Adnkronos, riportando fonti di Palazzo Chigi, comunica infatti che l’unica misura introdotta per quanto riguarda le sale l’obbligo di mascherina Ffp2. Si tratta di mascherine con certificazione UE adatte a impedire al meglio la trasmissione del virus. Draghi avrebbe deciso di renderle obbligatorie per cinema, teatri e anche eventi sportivi, nonché mezzi di trasporto.

Contestualmente, il Governo potrebbe ora intervenire per calmierare i prezzi delle stesse: è indubbio che nel corso dell’ultimo anno, complice anche il confortante aumento del tasso di popolazione vaccinata, molte persone persone abbiano optato per mascherine meno sicure di quelle Ffp2. Abbassarne il prezzo dovrebbe facilitarne l’acquisto, permettere a tutti di essere in condizione di dotarsene e non perdere così l’accesso alle sale – che, ricordiamo, ora è possibile solo per guariti dal Covid-19 e vaccinati in possesso di Super Green Pass.

AGGIORNAMENTO: il nuovo decreto legge sarà valido già dalla giornata del 24 dicembre e, secondo quanto riportato, sarebbe valido fino alla scadenza dello Stato di Emergenza, attualmente fissata al 31 marzo 2022.

Foto: Andre Borges/Bloomberg via Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA