Cine&Comic Fest 2018: in anteprima 12 Soldiers, La settima musa e le prime immagini del thriller Ride

Tra gli ospiti, oltre al già annunciato regista premio Oscar Gabriele Salvatores, ci saranno anche Elio Germano, Teho Teardo, Maurizio Nichetti, Ivan Silvestrini, i fratelli D'Innocenzo e Fabio Guaglione, mentre per il mondo dei comics parteciperanno Nova e Zerocalcare

Manca ormai pochissimo alla seconda edizione di CINE&COMIC FEST, manifestazione che torna dal 4 all’8 luglio presso il Porto Antico di Genova, nell’ambito della rassegna estiva “Genova Porto Antico EstateSpettacolo”. Il programma della rassegna prevede cinque giorni di incontri, anteprime cinematografiche e concerti, per un festival interamente dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni.

Come già avevamo anticipatoCINE&COMIC FEST si aprirà la sera del 4 luglio con Elio Germano e Teho Teardo che porteranno nella Piazza delle Feste di Porto Antico “Viaggio al termine della notte”, dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi.  

Tra gli ospiti confermati ci sarà anche Maurizio Nichetti. Nel corso di un incontro in programma presso le Librerie Coop prenderà spunto dal suo recente libro “Autobiografia involontaria” (Ed. Bietti),  ripercorrendo le tappe di una carriera straordinaria, sempre al centro delle contaminazioni tra live action, fumetto e disegno animato, fin dalle prime collaborazioni con lo studio Bozzetto. Interverrà all’appuntamento anche Ivan Silvestrini, regista di Arrivano i Prof – di cui Nichetti è uno degli interpreti – per raccontare il dietro le quinte di un film ispirato ad un fumetto. “Arrivano i prof” è infatti il remake del film francese Les Profs, tratto dall’omonima striscia umoristica di Pica ed Erroc pubblicata dal 2000.

Alla manifestazione prenderanno parte anche i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo. Gli autori del film La terra dell’abbastanza (presentato all’ultima Berlinale, dove ha riscosso un grande successo di critica) parteciperanno all’incontro intitolato Neo Noir: dal fumetto al reale. L’appuntamento si terrà nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale nell’ambito della rassegna Cinema sotto le stelle e segna anche l’avvio di una collaborazione tra CINE&COMIC FEST e Circuito Cinema Genova.

E poi Fabio Guaglione, il regista (insieme a Fabio Resinaro) di Mine, sarà il protagonista di un panel in cui presenterà un contenuto esclusivo tratto da Ride (qui il trailer), il nuovo, attesissimo thriller mozzafiato sugli sport estremi diretto da Jacopo Rondinelli (nelle sale a settembre) di cui i due Fabio sono autori, coproduttori ed hanno curato la supervisione artistica.

Ospite d’onore della manifestazione sarà invece Gabriele Salvatores, l’autore italiano che forse più di tutti ha lavorato sulla commistione di generi e la contaminazione tra cinema e fumetto. Venerdì 6 luglio, nella Piazza delle Feste di Porto Antico il regista premio Oscar per Mediterraneo sarà protagonista di un incontro con il pubblico nel corso del quale ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera, soffermandosi in particolare sul progetto cross-mediale de Il ragazzo invisibile e sul suo rapporto con i cinecomic, sia come autore che come spettatore. 

Tra i film in anteprima – oltre al già annunciato Ocean’s 8 diretto da Gary Ross (nelle sale dal 26 luglio) – verranno proposti anche 12 Soldiers (in sala dal 18 luglio), in cui Chris Hemsworth abbandona il martello di Thor per interpretare un soldato americano impegnato in una strenua battaglia in Afghanistan contro i talebani post 11 settembre; e La settima musa: thriller horror firmato da Jaume Balaguerò (in uscita il 12 agosto).

Il manifesto della seconda edizione del CINE&COMIC FEST è firmato ancora dal nostro  Zerocalcare (potete scoprirlo qui sotto) , che sarà presente al festival insieme a Nova, giovane autrice rivelazione grazie al suo graphic novel d’esordio Stelle o sparo (edito da Bao Publishing)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il programma definitivo e completo sarà disponibile sul sito www.portoantico.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA