Ciné 2022, annunciata la nuova Festa del Cinema in Italia con prezzi ridotti: tutte le date e le informazioni

In programma due appuntamenti annuali, il primo dal 18 al 22 settembre 2022. Fissate le date fino al 2026

cinema festa

In occasione delle Giornate professionali estive del cinema di Ciné in corso a Riccione, il direttore generale Anec Simone Gialdini ha annunciato il progetto di una nuova Festa del cinema in Italia.

La manifestazione consisterà in due appuntamenti annuali e, sul modello della Festa del cinema francese, proporrà 5 giorni di ingresso al cinema a 3,50 euro e un ricco calendario di incontri ed eventi collaterali, allo scopo di promuovere l’esperienza della sala.

Il primo appuntamento sarà dal 18 al 22 settembre 2022, ma sono state già fissate le date per i prossimi 5 anni, fino al 2026, proprio perché lo scopo, come sottolineato da Gialdini insieme a Gabriele D’Andrea che sta curando il progetto, è quello di consolidare questo evento anno dopo anno, facendolo diventare un appuntamento fisso sempre più importante.

Trovate tutte le date in questa infografica direttamente dall’evento e poi in fondo all’articolo.

Cinema in Festa – questo il nome esatto dell’appuntamento – si svolgerà sempre dalla domenica al giovedì, in modo da catturare le varie tipologie di pubblico (incluse le famiglie la domenica) e di includere anche le nuove uscite della settimana. Il posizionamento a giugno e settembre è stato pensato anche per sfruttare l’onda lunga della comunicazione sul cinema e sui film dei Festival di Cannes e Venezia.

Intanto è stato annunciato che sarà la proiezione speciale di Nirvana, pellicola di fantascienza diretta da Gabriele Salvatores uscita in sala nel 1997 con un grande successo di pubblico e critica, ad arricchire il programma di Ciné in Città nella serata di venerdì 8 luglio 2022. Il visionario film di Gabriele Salvatores, interpretato da Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli e Emmanuelle Seigner, arriva a Riccione con una proiezione a sorpresa della nuova versione restaurata da scansione del negativo in 4K e color correction 4K (ore 21.15, Arena Piazzale Ceccarini). Per celebrare il 25mo anniversario della pellicola, la proiezione sarà anticipata da un video saluto di Gabriele Salvatores e del cast del film. Il restauro di Nirvana è a cura di CG Entertainment, eseguito presso il laboratorio Reel One nel 2022.

Foto: Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures, Marc Platt Productions

Fonte: eDuesse

Leggi anche: Crimes of the Future: Lucky Red svela a Ciné 2022 la data di uscita italiana del film

© RIPRODUZIONE RISERVATA