Christopher Nolan sarà al Festival di Cannes per il 50esimo anniversario di 2001: Odissea nello spazio

L'autore introdurrà una proiezione in 70mm del capolavoro di Stanley Kubrick, oltre a tenere una speciale masterclass

2001: Odissea nello spazio

Imperdibile evento al prossimo Festival di Cannes: la sezione classici della manifestazione francese, infatti, celebrerà il 50esimo anniversario di uno dei massimi capolavori di Stanley Kubrick2001: Odissea nello spazio, che sarà proiettato in 70mm per la gioia di tutti i cinefili presenti.

L’evento è fissato per sabato 12 maggio, e per l’occasione, a introdurre la proiezione sarà niente di meno che Christopher Nolan, ospite del Festival per la prima volta. Con lui, alcuni membri della famiglia Kubrick (tra cui la figlia Katharina) e Jan Harlan, collaboratore di lunga data di Stanley.

E per proseguire la festa,  sappiate che domenica 13 maggio Nolan terrà pure una speciale masterclass per parlare non solo della sua pluripremiata filmografia, ma anche per condividere la sua grande passione nei confronti di Kubrick. Ha dichiarato l’autore in proposito: «Una delle mie prime memorie al cinema è stata la visione di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L’opportunità di essere coinvolto nel ricreare quell’esperienza per una nuova generazione e di introdurre la nostra nuova stampa in 70mm del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio».

Il Festival di Cannes 2018, ricordiamo, si svolgerà dall’8 al 19 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA