Potrà anche tornare a vestire i panni di Batman nel cinecomic The Flash, ma a quanto pare Michael Keaton non ama particolarmente parlare dell’eroe di Gotham, specie se si tratta di dover rivangare questioni del passato che considera ormai chiuse da decenni. Lo ha reso piuttosto chiaro in una recente intervista rilasciata al The Sunday Times Culture (via The Independent), durante la quale si è sostanzialmente rifiutato di rispondere a tutte le domande a tema Cavaliere Oscuro, invitando il giornalista a parlare di “cose più importanti”.
L’attore ha ottenuto il ruolo di Bruce Wayne nel 1989 grazie al Batman di Tim Burton, tornando poi ad interpretarlo a distanza di sei anni, nel 1992, nel sequel Batman – Il ritorno, sempre diretto dallo stesso regista. Come è noto, gli vennero offerti ben 15 milioni di dollari per vestire ancora una volta i panni del personaggio nel film Batman Forever, ma l’attore rifiutò cedendo il ruolo a Val Kilmer, che a quel punto divenne in nuovo volto dell’eroe di casa DC.
Quando gli è stato recentemente chiesto il motivo di questa sua decisione, presa nel lontano 1995, Keaton ha risposto:
«Non me lo ricordo, è una cosa del passato. Siamo nel ca**o di 2021 – a chi ca**o interessa? Parliamo di cose davvero importanti». Keaton ha poi continuato raccontando che diversi anni fa, quando gli venne fatta la stessa domanda, rispose esattamente nello stesso modo a un altro giornalista: «Gli ho detto: “Ti rendi conto che c’è un mucchio di corpi che galleggiano lungo un fiume in Rwanda? Chi ca**o se ne frega di Batman!”»
Ovviamente, nonostante la sua risposta sprezzante, le domande sul Cavaliere Oscuro non si sono fermate. E quando gli è stato chiesto di rivelare qualche dettaglio sul suo misterioso ritorno in The Flash, Keaton ha risposto: «Sarò franco, non voglio parlarne perché rovinerebbe tutto il divertimento». Ha però ammesso di aver “impiegato una discreta quantità di tempo” prima di accettare di riprendere il ruolo a distanza di 25 anni.
Ad ogni modo, nonostante abbia rifiutato il suo terzo standalone nei panni di Batman, Keaton non si è affatto tenuto lontano dal mondo dei cinecomic. Nel 2017 ha infatti interpretato il villain Avvoltoio in Spider-Man: Homecoming, ruolo che riprenderà anche in Morbius nel 2022. Un nome diviso tra Marvel e DC, insomma.
Tra gli altri progetti, ricordiamo che proprio domani l’attore approderà su Disney+ con la serie Dopesick – Dichiarazione di dipendenza, dove presta il volto al Dr. Samuel Finnix. Lo show esamina in modo in cui una sola compagnia abbia innescato la peggiore crisi farmaceutica della storia americana.
Leggi anche: The Flash: il ritorno di Barry Allen e del Batman di Michael Keaton nel teaser del DC FanDome
© RIPRODUZIONE RISERVATA