Alla fine degli anni ’70 non esisteva Internet, ne gli smartphone e tantomeno i social. Oltre a i trailer, che venivano mostrati nelle sale e in Tv, l’unica maniera per promuovere un film erano i Poster. Mark Hamill, attore noto per il suo ruolo nella saga in cui interpreta il cavaliere Jedi Luke Skywalker, ha deciso di fare una sorpresa gradita ai fan condividendo sul proprio profilo Twitter alcuni concept art che furono realizzati proprio per promuovere l’uscita al cinema del primo capitolo dell’epopea sci-fi firmata da George Lucas, ovvero Una nuova speranza.
Si tratta di tre poster e un flyer a cui potete dare un’occhiata qui sotto:
POSTER CONCEPTS-I could never explain #StarWars to friends before it was released-Here’s a few early ideas the marketers considered:
A) Did kids know who Flash & Buck were in ’77?
B) Wordy explanation
C/D) A Vision Of A Movie That Must Be Seen To Understand pic.twitter.com/fEophzh5lC— Mark Hamill (@HamillHimself) 26 maggio 2018
Il primo poster riporta il claim: «Prima Buck Rogers, Poi Flash Gordon e ora Luke Skywalker. Star Wars ti farà sentire di nuovo bambino», proponendo questo nuovo personaggio come il prossimo idolo di un’intera generazione (Buck Rogers, per chi non ne ha memoria, era un supereroe dei fumetti apparso addirittura nel 1930). Il flyer invece spiega proprio lo spirito con cui è stato realizzato il film:
«Nell’anno 3000, quando le astronavi sfrecciano nell’universo alla velocità dell’iperspazio, quando l’umanità è conosciuta come una delle tante forme di vita esistenti, quando i robot hanno una mente più complessa ed evoluta rispetto a quella dei loro creatori, quando un miliardo di soli con tutti i loro pianeti sono controllati da un unica forza, quanto tutte le antiche virtù come amore, amicizia ed eroismo sono chiamate in causa… È allora che un uomo vi accompagnerà in un’avventura epica, più grande di quella che qualsiasi uomo ha mai vissuto prima, e più grande di quella che qualsiasi uomo potrà mai vivere…»
Il secondo poster, bellissimo con la Morte Nera in primo piano, riporta la dicitura: «Una visione del mondo che nessun uomo ha mai avuto prima».
Mentre nel terzo riusciamo a riconoscere le sagome di un Tusken, Luke Skywalker, uno Storm Trooper, Obi Wan Kenobi, Chewbacca, il comandante Tarkin, R2D2, un pilota X-Wing, Darth Vader, Han Solo, D3PO e la principessa Leia.
Foto: © LucasFilm/MovieStillDB
© RIPRODUZIONE RISERVATA