Il programma del Festival di Cannes è stato annunciato questa mattina dal presidente Pierre Lescure e dal delegato generale Thierry Frémaux (lo trovate qui), ma un titolo importante che mancava all’appello è naturalmente C’era una volta a…Hollywood, l’attesissimo nuovo film di Quentin Tarantino.
Molti si aspettavano di sentire il nome del cineasta di Pulp Fiction e Bastardi senza gloria durante l’annuncio della line-up della prossima edizione, ma purtroppo il regista per il momento non si a unirà Terrence Malick, Ken Loach, Bong Joon-ho e agli altri nomi della selezione ufficiale per contendersi la Palma d’Oro.
Anche se la delusione tra i fan di Tarantino è già palpabile, c’è ancora speranza che il regista possa essere inserito nel ricco cartellone del Festival di Cannes 2019, probabilmente entro fine aprile. Nella giornata di oggi è stato infatti annunciato “solo” il 90% del programma, il che significa che altri nomi troveranno posto da qui all’apertura, prevista per il 14 maggio.
Frémaux ha detto stamattina alla stampa, rispondendo alla domanda di una giornalista americana della rivista Collider, che è fiducioso che Tarantino possa tornare a Cannes quest’anno e ha spiegato perché C’era una volta a…Hollywood non poteva essere annunciato nell’ambito della conferenza stampa di presentazione.
«Tarantino non è pronto – ha detto il delegato generale del festival -, è stato annunciato prematuramente [da alcuni organi di stampa], ma speriamo di poter dare la buona notizia e di poterlo integrare nella selezione. È davvero fantastico che Tarantino faccia tutti questi questi sforzi per essere pronto per maggio. Vuole che il film venga proiettato in 35mm, quindi il processo di post-produzione è più lungo. È ancora in sala di montaggio. Quello che ho visto è fantastico».
La presenza di Tarantino in concorso a Cannes 2019 coinciderebbe con il 25° anniversario della sua Palma d’Oro per Pulp Fiction, conquistata nel lontano 1994. Il film ci riporta nella Los Angeles del 1969 per raccontare le vicende di un attore in declino (Leonardo DiCaprio) e della sua controfigura (Brad Pitt). Mentre i due cercano di capire come tornare in auge in un’industria che sta affrontando degli enormi cambiamenti (da lì a poco sarebbe scoppiata la New Hollywood), a palesarsi in scena sono anche diversi personaggi realmente esistiti come l’attrice Sharon Tate (Margot Robbie) – l’allora moglie di Roman Polanski – e il famigerato Charles Manson (Damon Herriman), responsabile del suo assassinio.
Il film uscirà in America il 26 luglio mente in Italia arriverà solo il prossimo settembre. Nel ricco cast figurano anche Al Pacino, Kurt Russell, il compianto Luke Perry, Dakota Fanning, Damian Lewis, Timothy Olyphant, James Marsden, Bruce Dern, Lena Dunham ed Emile Hirsch.
Non resta che attendere, fiduciosi e speranzosi, un aggiornamento positivo. Il Festival di Cannes 2019, lo ricordiamo, si svolgerà dal 14 al 25 maggio e la presenza di C’era una volta a…Hollywood rappresenterebbe per il festival una première mondiale davvero stellare, sia per l’hype puntualmente legato al lavoro di Tarantino sia sul fronte del red carpet ad alto tasso di divismo e del richiamo mediatico.
Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA