Caso Weinstein, alle vittime di stupro offerti 19 milioni di risarcimento

La class action portata avanti dalle vittime di abuso sessuale dell'ex produttore ha portato a un accordo plurimilionario

Harvey Weinstein

Il caso Weinstein non si è ancora chiuso! Harvey Weinstein, noto produttore cinematografico finito sulle prime pagine dei tabloid di tutto il mondo per aver abusato sessualmente di un’infinità di donne in tanti anni di carriera e per questo condannato a 23 anni di carcere, dovrà anche sborsare circa 19 milioni di dollari come risarcimento alle sue vittime.

Lo ha deciso dil tribunale di New York dove le donne che il produttore ha violentato o costretto a subire molestie si sono presentate con una class action che ha portato a un accordo di 18.875.000 dollari. Nessuna di queste vittime però faceva parte del caso che lo ha condotto in carcere, a riprova di quanto fosse ampia la catena di abusi che aveva messo in piedi negli anni l’ex produttore (sono infatti più di 100 le donne che lo hanno accusato di violenze di ogni grado).

Vi ricordiamo che i guai giudiziari di Harvey Weinstein non sono ancora terminati. L’uomo infatti è in attesa di processo anche a Los Angeles dove rischia fino ad altri 32 anni di carcere. La pandemia da Coronavirus ha però rallentato il sistema giudiziari americano e non sappiamo ancora quando ci sarà il nuovo processo.

Fonte: variety

Foto: © Drew Angerer/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA