La seconda giornata del 75. Festival di Cannes ha avuto come protagonista assoluto Tom Cruise. L’attore statunitense è infatti arrivato sulla Croisette per la presentazione di Top Gun: Maverick, sequel che a distanza di 36 anni lo riporterà sul grande schermo negli storici panni del Tenente Pete Mitchell, ruolo interpretato nel 1986 nel cult diretto da Tony Scott.
Come vi abbiamo raccontato nel nostro resoconto di ieri – che trovate a questo link – l’interprete si è raccontato al pubblico sul palco di una gremita Sala Debussy, ripercorrendo diverse tappe della sua carriera e snocciolando il suo rapporto con il grande schermo: dall’amore per il cinema che lo animava quando era bambino fino al successo planetario, arrivando a parlare della sua assoluta fedeltà alla sala in un’epoca in cui lo streaming sta diventando sempre più centrale nella distribuzione.
Una serata che si è poi conclusa nel modo più scenografico possibile: fuochi d’artificio e un maestoso spettacolo di aerei con le frecce tricolori francesi. “Non dimenticherò questo momento” ha aggiunto Tom Cruise, che al termine del suo intervento ha ricevuto a sorpresa la Palma d’oro onoraria.
«Una serata incredibile e un momento incredibile. Sono passati 36 anni da Top Gun e abbiamo dovuto attendere due anni per il sequel a causa della pandemia. Grazie a tutta la gente della Paramount, è stato un sogno essere qui con voi, farò mio tutto questo e non dimenticherò mai questa serata. Grazie per essere qui presenti. Siamo qui per voi. Io faccio questi film per tutti voi».
Quanto a Top Gun: Maverick, ricordiamo che dopo il passaggio al Festival di Cannes il film arriverà nelle sale italiane il 26 maggio.
Diretto da Joseph Kosinski, ricordiamo che – oltre a Cruise – il film vanta un cast che comprende nomi come Jon Hamm, Val Kilmer, Miles Teller, Jennifer Connelly, Ed Harris, Lewis Pullman e Glen Powell.
Qui trovate la sinossi ufficiale:
Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l’avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice “Rooster”: è il figlio dell’amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto “Goose.” Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino ad una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.
Foto: Getty (Stephane Cardinale – Corbis)
© RIPRODUZIONE RISERVATA