Evento imprevisto durante il red carpet della première mondiale di Three Thousand Years of Longing, l’atteso nuovo film di George Miller presentato oggi a Cannes 75. Mentre il cast stava sfilando sul tappeto rosso, una donna ha inscenato una vistosa protesta ed è stata allontanata dalla sicurezza.
Dai video e dalle foto che hanno immortalato il momento (potete trovarle in fondo all’articolo), si vede una donna nuda con dipinta sul petto una bandiera dell’Ucraina e la scritta “Smettete di stuprarci“. Il messaggio è rinforzato anche da della vernice rossa nella parte intime. La protesta sembra rivolta alla situazione vissuta in Ucraina soprattutto dall’inizio dell’invasione russa: in questi mesi sono state riportate dai media locali e internazionali numerose drammatiche storie di violenze e abusi sessuali sulle donne.
Dai video che stanno circolando in rete, si sente la donna gridare a pieni polmoni la sua presenza, al fianco di attori e attrici colti di sorpresa. È intervenuta subito la sicurezza del Festival di Cannes 75 e la donna è stata coperta con un giubbino e quindi allontanata dal red carpet – come testimoniano le foto dal backstage scattate dai numeri fotografi presenti all’evento.
QUI IL VIDEO DELLA PROTESTA A CANNES 75
On the Cannes red carpet for George Miller’s new movie, the woman in front of me stripped off all her clothes (covered in body paint) and fell to her knees screaming in front of photographers. Cannes authorities rushed over, covered her in a coat, & blocked my camera from filming pic.twitter.com/JFdWlwVMEw
— Kyle Buchanan (@kylebuchanan) May 20, 2022
Qui trovate la nostra sezione dedicata al Festival di Cannes.