Cannes 2018: vietati i selfie sul red carpet

Sono in arrivo grossi cambiamenti all'interno dell'evento, vietate anche le anteprime stampa che anticipano le première per i film in concorso

Dopo aver tentato per anni di dissuadere star e fan dallo scattare continuamente e invasivamente foto, il Festival di Cannes ha vietato in via definitiva la pratica del selfie sul red carpet.

Lo ha recentemente dichiarato il direttore Thierry Fremaux durante un’intervista con il giornale francese Le Film Français, ribadendo come questa moda – definita dallo stesso “ridicola” e “grottesca” – abbia contribuito a rovinare l’atmosfera di uno dei momenti più attesi dell’evento:

«Con Pierre Lescure abbiamo deciso di vietarli totalmente. Sul red carpet, la banalità e il rallentamento del flusso provocati dal disordine dei selfie rovinano la qualità della sfilata, e quindi di conseguenza tutto il festival.»

Inoltre, sempre per migliorare l’esperienza dell’evento, Fremaux ha dichiarato che non saranno più previste neppure le anteprime stampa che anticipano la première dei film in concorso.

Questo significa che i giornalisti vedranno i lungometraggi delle 19 nello stesso momento in cui lo farà il pubblico, ma in una sala separata, mentre quelli delle 22 saranno mostrati alla stampa direttamente il mattino seguente.

Questa scelta mirata servirebbe ad evitare che opinioni sui film vengano diffuse prima della premiere ufficiale, non solo rovinando la suspense, ma andando anche a segnare il destino dei titoli in gara prima ancora che il pubblico abbia modo di entrare in sala.

Fonte: Le Film Francais

© RIPRODUZIONE RISERVATA