Cannes 2018: bandite anche le produzioni Netflix

Lo ha ufficializzato Il direttore del Festival Thierry Fremaux. Lo scorso anno il regolamento della competizione legato all'uscita delle opere nelle sale cinematografiche era stato modificato ad hoc

Dopo gli ultimi aggiornamenti riguardo all’edizione 2018 del Festival di Cannes, che quest’anno abolirà i selfie sul red carpet e non darà spazio alle anteprime per la stampa in anticipo sulle première serali, l’organizzatore dell’evento Thierry Fremaux ha confermato che non saranno ammesse al concorso le produzioni della piattaforma in streaming Netflix.

Mentre nel 2017 avevano trovato posto tra i film in competizione ben due titoli, ovvero Okjia e The Meyerowitz Stories, in seguito alle polemiche sollevate dalle associazioni che rappresentano le sale cinematografiche francesi relativo al modello di distribuzione esclusivamente digitale, si è deciso per bandire definitivamente i film della piattaforma americana. 

Lo scorso anno, quando ho deciso di includere due film di Netflix, ero convinto di poterli convincere a distribuire alcuni loro film al cinema. Ma sono stato troppo presuntuoso“, ha ammesso Thierry Fremaux, direttore della manifestazione cinematografica in una dichiarazione rilasciata a Hollywood Reporter. “La gente di Netflix ama il red carpet e vorrebbe essere presente anche quest’anno, ma capiranno anche loro che l’intransigenza del loro modello è l’opposto del nostro“.

In definitiva i film Netflix potranno essere presentati nel corso del Festival di Cannes, ma non potranno competere Per la Palma d’Oro. Vista la crescente importanza di piattaforme come Amazon, Apple e la stesa Netflix, non è escluso che il tavolo delle trattative, in futuro, possa aprire le porte a nuove opportunità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA