In Italia la magia iniziò nel maggio 1998, quando la casa editrice Salani diede alla stampa il primo capitolo della saga fantasy della scrittrice inglese J.K. Rowling. Ma Harry Potter e la pietra filosofale vide la luce in patria il 30 giugno 1997.
Ebbene sì, sono passati 15 anni, sette romanzi e otto trasposizioni cinematografiche (a partire dal 2001), dalla nascita del maghetto di Hogwarts. Un successo cineletterario (dal 1997 al 2008 l’intera serie di libri – tradotti in 67 lingue – ha venduto oltre 480 milioni di copie; mentre la saga prodotta da Warner Bros. ha fruttato un box office mondiale complessivo che supera i 7,6 miliardi di dollari – con l’ultimo capitolo Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 quarto incasso di sempre della storia del cinema con oltre 1,3 miliardi) senza precedenti per una saga fantasy, che ha aperto le porte a una serie di più o meno riusciti epigoni, ma che soprattutto ha accompagnato, tra romanzi e film, l’adolescenza di un’intera generazione. Compresa quella degli attori che per dieci anni hanno vestito sul grande schermo le divise dei tre protagonisti Harry-Daniel Radcliffe; Ron-Rupert Grint e Hermione-Emma Watson, il primo e l’ultima – in particolare – ormai lanciatissimi verso nuovi orizzonti (guarda: The Perks of Being a Wallflower, il primo trailer con Emma Watson, The Bling Ring, le prime foto ufficiali con Emma Watson, Kill Your Darlings, un irriconoscibile Daniel Radcliffe nei panni del poeta Allen Ginsberg).
La conclusione della serie cinematografica ha lasciato orfani milioni di fan in tutto il mondo, che tuttavia si possono consolare grazie ai parchi tematici dedicati ai loro beniamini, che sono stati inaugurati negli ultimi anni. Da The Wizarding World of Harry Potter degli Universal Studios di Orlando (che nel 2015 sarà bissato anche nel parco di Los Angeles) a The Making of Harry Potter: il set museo di Londra.
Nel frattempo, la mamma di Harry Potter, nonostante abbia deciso di affrontare nuove avventure con un romanzo per adulti (The Casual Vacancy, in uscita il prossimo 27 settembre – leggi qui la trama), non ha abbandonato il mondo della magia e ha iniziato la scrittura di un’intera enciclopedia dedicata a Harry Potter, i cui proventi per i diritti saranno poi devoluti in beneficenza.
Per i fan della saga cinematografica, ricordiamo che il 7 settembre è in arrivo il cofanetto da collezione da 31 dischi dell’intera serie: la Harry Potter Wizard’s Collection.
© RIPRODUZIONE RISERVATA