Box Office Usa, The Avengers spacca tutto! – UPDATE – È record!

Le stime degli incassi del venerdì e del totale del weekend sono state aggiornate e il crossover di supereroi si avvia a polverizzare ogni record

UPDATE – The Avengers, nei primi tre giorni di programmazione negli Usa, non solo ha battuto il record di Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, ma ha realizzato un incasso senza precedenti toccando addirittura i 200 milioni di dollari. Incasso da capogiro anche quello nel resto del mondo dove, in soli dieci giorni, ha totalizzato 650 milioni di dollari (anche se le previsioni finali arriveranno soltanto stasera).

Sarà record, e che record! The Avengers si sta infatti confermando come un vero colosso al box office e non solo all’estero. Ieri le previsioni avevano sottostimato gli incassi, comunque molto alti, del crossover di supereroi indicando sui 70 milioni di dollari l’incasso della prima giornata di venerdì (comprese le anteprime di mezzanotte). E invece, il film che ha conquistato il cuore di tutti, pubblico e critica (leggi qui la nostra recensione), ha in realtà superato gli 80 milioni di dollari d’apertura, diventando così il secondo incasso del venerdì più alto della storia del box office. Record anche per le anteprime di mezzanotte che, grazie ai 18,7 milioni di dollari registrati, diventa l’ottava più grande apertura di mezzanotte e la prima in assoluto per un film di supereroi (più di Iron Man, Iron Man 2, Thor e Captain America messi insieme per intenderci). E altro record ancora pare sia anche l’incasso del sabato che dovrebbe ammontare a più di 68 milioni di dollari.

Si è così più che adeguata anche la previsione per l’incasso totale del weekend, che pare dovrebbe ammontare, se non superare, i 185 milioni di dollari (e non più 160). Cifra che, viste le previsioni degli incassi delle singole giornate, dovrebbe raggiungere più che tranquillamente.The Avengers batterebbe così il precedente record di 169 milioni di dollari detenuto da Harry Potter e i doni della morte – Parte 2. Molto più redditizio anche gli incassi mondiali. La previsione per il weekend infatti è quella che The Avengers possa riuscire ad arrivare alla considerevole cifra di 575 miloni di dollari in soli dieci giorni di programmazione e non più ai 371 preannunciati soltanto ieri (anche perché sono da contare anche Cina, Russia e Nord America).

Guarda anche The Avengers: i 10 momenti cult che fanno impazzire i fan. Vota il migliore

Guarda anche The Avengers, capolavoro o sfilata di supereroi fantoccio? Dite la vostra!

Qui sotto gli ipotetici dati diffusi sugli incassi di venerdì (aggiornati), le probabilità di guadagno nel weekend e l’incasso totale raggiunto:

  1. The Avengers Venerdì $80,5M, Sabato $68+M, Weekend $185+M
  2. Think Like A Man Venerdì $2.6M, Sabato $3.3M, Weekend $8.0M, Totale $73M
  3. The Hunger Games Venerdì $1.9M, Sabato $2.6M, Weekend $6.7M, Totale $380.7M
  4. Pirati! Pirati da strapazzo Venerdì $1.3M, Sabato $2.4M, Weekend $5.4M, Totale $18.3M
  5. Ho cercato il tuo nome Venerdì $1.9M, Sabato $2.3M, Weekend $5.4M, Totale $47.8M
  6. The Five-Year Engagement Venerdì $1.7M, Sabato $2.2M, Weekend $5.2M, Totale $19.3M
  7. The Raven Venerdì $884K, Sabato $1.1M, Weekend $2.6M, Totale $12.1M
  8. Safe Venerdì $825K, Sabato $1.0M, Weekend $2.5M, Totale $12.9M
  9. Chimpanzee Venerdì $707K, Sabato $975K, Weekend $2.3M, Totale $22.9M
  10. The Three Stooges Venerdì $480K, Sabato $850K, Weekend $1.8M, Totale $39.6M

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA