Box Office Italia: X-Men: Giorni di un futuro passato, debutto da 2,3 milioni di euro

I mutanti abbattono Godzilla, che scende in seconda posizione. Grace di Monaco è sul terzo blocco del podio

Giorni gloriosi per gli X-Men, che stanno sbancando i botteghini di tutto il mondo. Per merito anche di recensioni molto positive (leggi qui la nostra), che hanno messo in luce l’ottimo lavoro di scrittura di Simon Kinberg e di regista di Bryan Singer, il papà storico dei mutanti.

Nel resto del mondo ha già guadagnato 260 milioni di dollari, in cui sono contenuti anche i 2,3 milioni di euro conquistati al nostro botteghino. Risultato leggermente inferiore a quello del debutto di Godzilla della scorsa settimana, ma superiore sia a X-Men-L’inizio che a X-Men-Conflitto finale. Anche la media schermo è piuttosto alta: 3.267 euro per sala.

La seconda posizione è dunque occupata dal monster movie diretto da Gareth Edwards, che scende di oltre il 60%, sicuramente anche a causa dell’ingresso in scena degli X-Men. Con gli 874mila dollari conquistati nel fine settimana, accumula 4,1 milioni di euro.

Grace di Monaco (leggi la nostra recensione), aiutato dalla pubblicità cannense e dall’affetto dei fan italiani per Nicole Kidman e per il personaggio di Grace Kelly porta a casa 1,4 milioni di euro, guadagnandosi la terza posizione.

Quarto piazzamento per Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra, che al suo secondo week end incassa 356mila dollari, per un totale di 1,3 milioni di euro.

Le meraviglie di Alice Rohrwacher (leggi la recensione da Cannes), che si è portata a casa il Grand Prix della giuria di Cannes, realizza 207mila euro, mentre il film di Cronenberg, Maps to the Stars (ecco la nostra recensione), che lo segue in sesta posizione, con Robert Pattinson, Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack e Sarah Gadon ne incassa 192mila, evidenziando come i vincitori del Festival di Cannes non hanno goduto di una grande appeal dopo il loro passaggio sulla Croisette.

L’ultima new entry del week end è Poliziotto in prova, che guadagna 150mila euro circa.

Questi i risultati più notevoli e gli esordi più attesi, per il resto la top ten offre titoli già usciti da tempo, che stanno per concludere la loro corsa, come The Amazing Spider-Man 2, giunto a 9 milioni di euro in ottava posizione, Grand Budapest Hotel, in nona posizione con un risultato complessivo di oltre 4 milioni di euro e, infine, in decima piazza, Nut Job – Operazione noccioline, con 824mila euro.

La top ten del box office Italia (dal 22 al 25 maggio 2014)

  1. X-Men: Giorni di un futuro passato (2,342 milioni di euro; new entry)
  2. Godzilla (874.576 mila euro; 4,128 in 2 settimane)
  3. Grace di Monaco (389mila euro; 1,4 in 2 settimane)
  4. Ghost Movie 2 (356mila euro; 1,3milioni di euro)
  5. Le meraviglie (207mila euro; new entry)
  6. Maps to the Stars (220mila euro; new entry)
  7. Poliziotto in prova (150.440 mila euro; new entry)
  8. The Amazing Spider-Man 2 (92.978mila euro; 9 milioni di euro in 5 settimane)
  9. Grand Budapest Hotel (151 mila euro; 4,1 milioni di euro in 7 settimane)
  10. Nut Job – Operazione noccioline (145 mila euro; 738 mila euro in 3 settimane)

P.S. (ma anche N.B.) Frozen il Regno di Ghiaccio, il film d’animazione Disney che ha vinto 2 Oscar e incassato quasi 20 milioni di euro anche in Italia, grazie agli incassi giapponesi raggiunge 1.219 miliardi di dollari e va oltre i 1.215 miliardi di Iron Man 3, diventando il quinto incasso della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA