Box Office Italia, Oblivion sfonda subito il milione e vola in testa

Buon esordio per il kolossal sci-fi con Tom Cruise, seguito da Bianca come il latte, rossa come il sangue e la nuova commedia con Enrico Brignano, Ci vediamo domani

Il primo vero weekend di primavera non ha impedito agli italiani di fare una puntata al cinema. Così come non ha impedito ad Oblivion di balzare subito in testa alla top ten dei film più visti. Il kolossal sci-fi di Joseph Kosinski con Tom Cruise, infatti, è balzato al primo posto sfondando il tetto del milione di euro, incassando per la precisione 1,5 milioni. Considerato il budget di partenza di 120 milioni di dollari, non è certo un debutto da record, ma è comunque un buon risultato, soprattutto per un genere che sembrava non riuscire ad attirare più molto il pubblico.

In seconda e terza posizione troviamo due film made in Italy, Bianca come il latte, rossa come il sangue, adattamento dell’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia (693 mila euro), e Ci vediamo domani, nuova commedia con Enrico Brignano (627 mila euro) e altra novità della settimana: questo è un dato non trascurabile per il cinema di casa nostra, primo perché per la seconda settimana di fila troviamo due film italiani sul podio, secondo perché uno di questi è una commedia, filone che nell’ultimo periodo aveva sfornato più delusioni che altro – tendenza poi invertita dal Principe abusivo di Alessandro Siani e Benvenuto presidente! con Claudio Bisio, questa settimana sceso in quinta posizione con 412 mila euro.

Al quarto posto, il crime-drama Come un tuono con Ryan Gosling, Eva Mendes e Bradley Cooper (422 mila euro), seguito dalla già citata commedia con Bisio e dal film d’animazione I Croods (406 mila euro), che dopo 3 settimane al vertice inizia un po’ a calare. Settima piazza per Il cacciatore di giganti di Bryan Singer (163 milioni), mentre le altre due new entry della settimana, il film d’animazione Le avventure di Taddeo l’Esploratore e il thriller di Lasse Hallström L’ipnotista (tratto dall’omonimo romanzo di Kepler Lars), conquistano l’ottavo e il nono posto, registrando rispettivamente 142 mila euro e 137 mila euro. Chiude la classifica G.I. Joe – La vendetta, secondo capitolo action dedicata ai super soldati d’assalto, con 133 mila euro.

La top ten italiana dall’11 al 14 aprile 2013:

  1. Oblivion (1,5 milioni di euro; new entry)
  2. Bianca come il latte, rossa come il sangue (693 mila euro; 2,1 milioni in due settimane)
  3. Ci vediamo domani (627 mila euro; new entry)
  4. Come un tuono (422 mila euro; 1,4 milioni in due settimane)
  5. Benvenuto presidente! (412 mila euro; 7,9 milioni di euro in quattro settimane)
  6. I Croods (406 mila euro; 10,1 milioni di euro in quattro settimane)
  7. Il cacciatore di giganti (163 mila euro; 2,5 milioni in tre settimane)
  8. Le avventure di Taddeo l’Esploratore (142 mila euro; new entry)
  9. L’ipnotista (137 mila euro; new entry)
  10. G.I. Joe – La vendetta (133 mila euro; 2,7 milioni in tre settimane)

FonteCinetel

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA