Box Office Italia: le illusioni di Guillermo del Toro ingannano anche Spider-Man

Il film Marvel con Tom Holland scala addirittura al terzo posto della classifica

nightmare alley

Consueto appuntamento settimanale con i numeri del box office del weekend per le sale italiane. Per la seconda settimana di fila la notizia è che Spider-Man: No Way Home non è in cima alla classifica, confermando così che il film Marvel sembra arrivato a fine corsa.

Per cominciare, c’è però da segnalare che non è stato un altro weekend particolarmente positivo per le nostre sale: dal 27-30 gennaio 2022 si sono registrati 3.067.285 euro di incassi per un totale di 468.052 presenze. Numeri in linea con la settimana precedente, ma la contrazione rispetto all’epoca pre-Covid continua a essere altissima: nello stesso periodo nel 2019 i cinema avevano incassato il 73% in più, grazie alle uscite di 1917, Doolittle e Odio l’estate.

Venendo alla classifica della settimana, in testa troviamo Nightmare Alley – La fiera delle illusioni: il nuovo film di Guillermo del Toro con Bradley Cooper e Cate Blanchett (QUI la recensione) è uscito nelle sale giovedì 27 ed ha incassato 634.986 euro. Al secondo posto troviamo il film che 7 giorni fa è riuscito a sconfiggere il ragno: Il lupo e il leone, nei cinema grazie a 01 Distribution, incassa altri 508.176 euro e arriva ad un totale di 1,2 milioni.

Chiude il podio Spider-Man: No Way Home: al suo settimo weekend nelle sale, la nuova avventura di Tom Holland nell’universo Marvel ha raccolto altri 347.268 euro, per un incasso complessivo di 23.635.360 euro. A livello globale, il film è ora al sesto posto della classifica dei maggior incassi della storia del cinema e punta Avenges: Endgame al quinto. Da segnalare inoltre che è sua la miglior media a cinema della Top 10 con 1.362 euro.

Dando uno sguardo alle nuove uscite, parte bene il documentario Ennio dedicato al compianto Maestro della musica e del cinema italiano, Morricone: 314.436 euro nel primi giorni d’uscita, a poca distanza dal terzo posto settimanale. Subito dietro nella classifica del box office Una famiglia vincente – King Richard, che supera il muro del milione di euro grazie ai 209.216 euro guadagnati nel weekend. Perde ancora posizioni Me contro Te – Il film: Persi nel tempo: dal podio di poche settimane fa è arrivato al sesto posto con 148.434 euro e un totale di 3.131.408 euro.

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA