Le sale italiane possono sorridere, almeno per questo weekend: il fine settimana appena concluso ha infatti fatto segnare uno straordinario segno più rispetto allo stesso periodo nell’era pre-pandemica del 2019. Il botteghino ha fatto registrare un +19,47% rispetto al 6-9 giugno 2019, risultato in netta contro-tendenza rispetto al recente periodo del box office italiano.
In totale, dal 2-5 giugno sono stati incassati 5.931.120 euro per 795.484 presenze, meglio di quando nelle sale erano usciti Pets 2, Aladdin e X-Men: Dark Phoenix. Rispetto alla scorsa settimana si registra anche un +44%, merito di due grandi uscite che stanno dando boccate d’ossigeno alle sale. Uno è Top Gun: Maverick, che continua la sua corsa e incassa altri 1.897.038 euro per un totale di 6.976.505 di euro. Numeri eccellenti, considerando che ha perso solo il 30% rispetto allo scorso weekend. Un dato, questo, confermato anche dal box office mondiale, dove si è confermato come la minor perdita di sempre per un film in grado di incassare 100 milioni al primo weekend di apertura.
Tuttavia, Tom Cruise deve già cedere la vetta della classifica degli incassi settimanali, superato dal nuovo Jurassic World – Il dominio. Il terzo e ultimo capitolo della trilogia giurassica ha esordito con 3.181.002 euro in quattro giorni, quinto miglior debutto nel weekend dell’era pandemica dopo Spider-Man: No Way Home, Doctor Strange nel Multiverso della follia, The Batman ed Eternals. Riuscirà a superare i 14,7 milioni del primo film della nuova trilogia?
Al terzo gradino del podio troviamo Nostalgia di Mario Martone, una posizione in meno rispetto ai dati dello scorso weekend. Il film di Pierfrancesco Favino resiste bene e perde solo il 29% degli incassi, raccogliendo altri 303mila euro e portando così il totale a 919mila euro. Fuori dal podio invece Doctor Strange nel Multiverso della Follia (arrivato ormai a fine corsa con 13,4 milioni di euro) e Sonic 2, che dopo 9 settimane resta comunque nella Top 10 con 4,2 milioni di euro. Tra le nuove uscite, si segnala il thriller d’autore La doppia vita di Madeleine Collins che ha incassato 25mila euro.
Foto: MovieStills
Fonte: e-duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA