Box Office Italia, è un Iron Man 3 da record: miglior esordio per un film Marvel di sempre!

Debutto devastante del terzo capitolo della saga, che inanella una serie di primati che lo proiettano nell'olimpo dei cinecomic della Casa delle idee

Un dominio assoluto. Iron Man 3 è sbarcato nelle sale cinematografiche italiane mercoledì scorso, 24 aprile, e ha letteralmente sbancato il box office: nei primi due giorni di programmazione aveva incassato 3,5 milioni di euro, a cui nel weekend se ne sono aggiunti altri 6,9, per un totale di 8,5 milioni di euro, che supera i già sorprendenti 7,8 milioni di The Avengers. Non solo: il film si è imposto primo in classifica in tutti i paesi dove è uscito durante quest’ultimo weekend, totalizzando circa 200 milioni di dollari (negli Stati Uniti uscirà il 3 maggio prossimo). Un debutto pazzesco, che è valso al cinecomic un tris di record: Miglior opening weekend del 2013, Miglior opening in aprile di sempre e Miglior opening per un film Marvel in 5 giorni (Spider Man 3 aveva realizzato un opening di 9,9 milioni di euro in 6 giorni). Il risultato non solo sottolinea il successo della campagna promozionale martellante e azzeccatissima, ma anche quanto il progetto Marvel abbia fatto breccia nel cuore del pubblico e aumenta l’attesa per gli scenari futuri (tra i titoli della Fase Due, lo ricordiamo, ci sono anche due “filmettini” come Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier).

Il catalizzatore Tony Stark ha dunque messo in ombra le altre pellicole della top ten, prima fra tutte la seconda nuova entrata più importante della settimana, Le streghe di Salem di Rob Zombie, sebbene sia un prodotto decisamente più di nicchia rispetto ad Iron Man: l’horror psichedelico del regista (e musicista) ha infatti esordito solo all’ottavo posto con 244 mila euro. In seconda piazza invece resiste l’action con Gerard Butler Attacco al potere (912 mila euro), seguito dalle risate in salsa horror-demenziale di Scary Movie 5 (824 mila euro). Ai piedi del podio si piazzalo sci-fi Oblivion (538 mila euro), seguito dalla dramedy con Margherita Buy e Stefano Accorsi Viaggio Sola (397 mila euro), e il film d’animazione I Croods (329 mila euro).

Chiudono la classifica la commedia con Enrico Brignano Ci vediamo domani (268 mila euro), il già citato Le streghe di Salem, la commedia Passione sinistra (242 mila euro) e il film d’animazione di Hayao Miyazaki Kiki – Consegne a domicilio (228 mila euro).

La top ten italiana dal 25 al 28 aprile 2013:

  1. Iron Man 3 (6,9 milioni di euro; new entry; 8,5 milioni in cinque giorni)
  2. Attacco al potere – Olympus Has Fallen (912 mila euro; 2,5 milioni in due settimane)
  3. Scary Movie 5 (824 mila di euro; 2,7 milioni in due settimane)
  4. Oblivion (538 mila euro; 3,8 milioni in tre settimane)
  5. Viaggio sola (397 mila euro; new entry; 422 mila euro in cinque giorni)
  6. I Croods (329 mila euro; 11 milioni di euro in sei settimane)
  7. Ci vediamo domani (268 mila euro; 1,6 milioni in tre settimane)
  8. Le streghe di Salem (244 mila euro; new entry; 286 mila euro in cinque giorni)
  9. Passione sinistra (242 mila euro; 693 mila euro in due settimane)
  10. Kiki – consegne a domicilio (228 mila euro; new entry; 244 mila euro in cinque giorni)

FonteCinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA