Box Office Italia: esordio pazzesco per Doctor Strange in the Multiverse of Madness

In 5 giorni, il nuovo film Marvel è già il secondo miglior incasso del 2022

box office doctor strange

Ci si aspettava un esordio col botto, ma Doctor Strange in the Multiverse of Madness ha superato le aspettative e nel suo weekend di esordio è diventato già il secondo maggiore incasso al box office italiano in questo 2022. Gli sono bastati 5 giorni per arrivare quasi gli incassi complessivi di The Batman.

Il film di Matt Reeves aveva esordito con 3.6 milioni di euro ed è arrivato poi a fine corsa a poco oltre i 10: Doctor Strange nel weekend 5-8 maggio ha raccolto 6,2 milioni di euro, cui vanno aggiunte le prevendite del 4 maggio e il totale sale così a un incredibile 8,2 milioni di euro. Per fare un raffronto interno all’universo Marvel, Spider-Man No Way Home a dicembre aveva chiuso il primo weekend a 8,3 milioni. 

I numeri italiani, inoltre, riflettono l’andamento del botteghino a livello mondiale: Doctor Strange ha incassato oltre 185 milioni di dollari nei primi giorni di uscita in Nord America, l’11° miglior esordio nella storia, il secondo miglior risultato dell’era pandemica dopo No Way Home (260 milioni, seconda miglior apertura di sempre). Il film di Sam Raimi in Italia potrà arrivare a superare i 20 milioni come l’Uomo Ragno?

Guardando al resto del box office di casa nostra nello scorso weekend, resiste al secondo posto Animali Fantastici – I Segreti di Silente, che raccoglie altri 359mila euro e si avvicina alla chiusura con oltre 8 milioni di incasso. Scala di una posizione rispetto a settimana scorsa anche Downton Abbey II – Una nuova era, che guadagna altri 273mila euro e porta il totale a 893mila.

Nella Top 10 resiste anche Sonic 2: nonostante sia al quinto weekend di uscita, il riccio blu arriva quasi a 4 milioni di euro totali grazie ai 207mila incassati questo weekend. Tra le nuove uscite, si segnalano Settembre di Giulia Steigerwalt con 138mila euro e il biopic Gli Stati Uniti contro Billie Holiday con 108mila euro.

Nel complesso, grazie a Doctor Strange il risultato del weekend per il cinema italiano è ovviamente positivo: 8.162.100 euro per 1.110.346 presenze, un pazzesco 209% in più rispetto a settimana scorsa. Non solo: è positivo anche il confronto con il weekend del 2019 pre-Covid (+15%), quando nelle sale era uscito Pokémon: Detective Pikachu.

Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA