Ci sono volute solo due settimane a Doctor Strange in the Multiverse of Madness per consacrarsi come il miglior incasso del cinema al box office italiano di questo 2022. Il nuovo film Marvel ha superato in scioltezza The Batman e ora mette nel mirino il collega Spider-Man, ma la rincorsa non sarà facile.
Nel fine settimana dal 12 al 15 maggio 2022, il film di Sam Raimi ha incassato altri 1,8 milioni di euro, portando il totale a 11.407.683 euro. Numeri pazzeschi: i migliori di quest’anno e secondi solo a No Way Home, ma già molto rallentati rispetto alla prima settimana di uscita. Nello scorso weekend Doctor Strange ha registrato un calo del -71% e così sarà complicato arrivare ai 24,6 milioni di Spider-Man.
La sorpresa della settimana riguarda il resto del box office: escono dal podio sia Animali Fantastici che Downton Abbey 2, sostituiti da due nuove uscite. L’arma dell’inganno – Operation Mincemeat, film con protagonista Colin Firth, ha esordito con 168mila euro di incasso, seguito a stretto giro (140mila euro) dal primo film da regista di Channing Tatum, Io e Lulù.
In tema di nuove uscite, entrano nella top 10 anche: Secret Team 355, che con un grande cast al femminile (Jessica Chastain, Penelope Cruz, Diane Kruger e Lupita Nyong’o) riesce a incassare 77.085 euro; l’horror Firestarter, tratto da Stephen King e con protagonista Zac Efron, con 67.802 euro al botteghino.
In generale, il drastico calo di Doctor Strange ha comportato ovviamente un trend al ribasso al box office italiano del weekend: 2.850.828 euro gli incassi totali, -65% rispetto allo scorso fine settimana. Il paragone con il weekend del 2019 pre-pandemico fa registrare un’altra contrazione del -62,99%: negli stessi giorni 3 anni fa erano in sala John Wick 3, Pokemon e Dolor y Gloria.
Foto: MovieStills
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA