Blade: l’ultima new entry nel film MCU arriva direttamente da Watchmen!

Un nuovo cruciale dettaglio definisce il futuro del film MCU dedicato all’ammazzavampiri Marvel

Blade

Blade, il film standalone sull’ammazzavampiri dell’MCU, ha finalmente un autore certo alla sceneggiatura: è Stacy Osei-Kuffour, che ha già lavorato come story editor della serie HBO Watchmen. Osei-Kuffour è stata dunque scelta per scrivere la sceneggiatura del reboot del franchise, stabilendo un record storico: sarà la prima autrice nera in capo allo script di un film Marvel. Per quanto riguarda la regia, invece, il primato è stato stabilito in casa MCU dal Nia DaCosta, prima regista nera a dirigere un film per gli Studios, ovvero Captain Marvel 2.

A interpretare Blade sarà Mahershala Ali, già Premio Oscar come miglior attore non protagonista per Moonlight e Green Book. Ali raccoglie l’eredità di Wesley Snipes che ha dato volto all’eroe metà umano e metà vampire in ben tre film a cavallo degli anni 2000: Blade del 1998, Blade II del 2002 e Blade: Trinity del 2004.

La ricerca della Marvel per lo sceneggiatore giusto per il nuovo Blade è stata meticolosa: vi ha partecipato anche Mahershala Ali, che ha sposato il progetto a 360 gradi. Confermando il suo impegno a rispettare i principi della “diversity” soprattutto quando il racconto coinvolge personaggi non bianchi, Marvel ha voluto prendere in considerazione solo sceneggiatori neri.

Blade, che ha una natura ibrida tra umano e vampiro perché la madre è stata morsa e uccisa a sua volta da un medico vampiro durante il parto, è apparso per la prima volta nella serie The Tomb of Dracula nel 1973. L’incontro di questo personaggio iconico con Osei-Kuffour sembra davvero perfetto: la sceneggiatrice ha già dimostrato grande sensibilità nel raccontare supereroi potentissimi, ma con vite difficili, nella serie di Watchmen, ispirata al fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons. Osei-Kuffour aveva lavorato anche alla serie Amazon Hunters, con Al Pacino e Logan Lerman cacciatori di nazisti nell’America degli anni ’70, e al thriller poliziesco della HBO Run, con Domhnall Gleeson.

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA