Sappiamo ormai che i Marvel Studios sono attualmente al lavoro su un film dedicato a Shang-Chi, mitico combattente esperto di arti marziali. Eppure, sapevate che il supereroe in questione ha quasi esordito anni fa, e per la precisione, durante le scene post-credits del primo Avengers di Joss Whedon?
A rivelare la curiosità è Chris Fenton, ex Presidente della casa di produzione cinese DMG Entertainment Motion Picture Group. Parlando delle sue interazioni col Chief Operating Officer della Marvel Tim Connors, infatti, il nostro ha raccontato che gli studios volevano introdurre un personaggio cinese durante una delle scene extra di The Avengers, con grande indecisione tra Shang-Chi e il Mandarino.
Tra i due character, la divisione Marvel di Pechino puntava chiaramente di più su Shang-Chi, in quanto era “un buono” al contrario del Mandarino, il quale era invece un villain, e poteva quindi infastidire il “Ministro della Propaganda” della Cina. Questo, senza considerare che nei fumetti, il Mandarino è sempre stato mostrato in maniera stereotipata e denigratoria, come una sorta di offensiva caricatura del popolo cinese.
Insomma, tutte le idee vertevano sul buon Shang-Chi, anche se come è ormai noto, alla fine gli studios optarono per altre scene post-credits. Chissà: forse Kevin Feige e soci ci avevano ripensato in quanto spaventati che il pubblico mainstream non fosse pronto per la presenza di un supereroe asiatico in un blockbuster americano? Poco male, perché per fortuna, le cose stanno finalmente per cambiare: diretto da Destin Daniel Cretton, ricordiamo che lo standalone su Shang-Chi uscirà nelle sale a maggio del prossimo anno, vantando un grande cast di stelle asiatiche tra cui Simu Liu, Awkwafina, Michelle Yeoh, Tony Leung Chiu-wai e Fala Chen.
Fonte: BC
© RIPRODUZIONE RISERVATA