Una nuova teoria emersa negli ultimi giorni si propone di riscrivere il ruolo avuto da Doctor Strange negli eventi di Avengers: Infinity War, il primo grande scontro diretto degli eroi Marvel contro Thanos.
Un post virale postato su Reddit metterebbe infatti in discussione le azioni dello Stregone Supremo e la sua affermazione secondo la quale le possibilità di sconfiggere il Titano Pazzo sarebbero state solo una su 14 milioni di futuri possibili. Qui viene audacemente teorizzato «Su Titano hanno battuto Thanos 14.000.604 volte. Dottor Strange stava effettivamente cercando l’unica volta in cui ne escono sconfitti».
Questa affermazione spiegherebbe il comportamento sospetto tenuto da Strange durante il primo terrificante scontro tra tra Thanos ed il team composto da Iron Man, Spider-Man, i Guardiani della Galassia e lo stesso Strange.
Secondo l’autore del post, Strange sapeva che perdere la Gemma del Tempo – e quindi la battaglia su Titano – era l’unico modo col quale avrebbero potuto vincere l’intera guerra. Secondo un’altra chiave di lettura Strange avrebbe solo complottato in segreto in dal principio per prendere il controllo dell’intero multiverso, convincendo Tony Stark della necessità del suo sacrificio allo scopo di privare gli Avengers di uno dei suoi leader.
Quest’ultima radicale teoria non ha incontrato un grande appoggio del fandom su Reddit, mentre la prima – per quanto sicuramente più plausibile – è stata criticata da un altro utente. Questo afferma infatti che la pietra sia stata data da Strange a Thanos al solo scopo di risparmiare la vita di Tony Stark, in quanto quest’ultimo sarebbe poi stato fondamentale in futuro per creare la tecnologia necessaria al viaggio nel tempo.
Altri invece si ricollegano a quanto visto in Eternals. Secondo questi ultimi utenti Strange avrebbe dato la pieta a Thanos poiché, se non si fosse verificato il Blip, il celestiale Tiamut sarebbe emerso dalla Terra molto prima del previsto, e gli Eterni non avrebbero potuto fermarlo in nessun modo. Un’ultima teoria invece ricorda ai fan l’importanza della TVA, e che qualsiasi scenario derivato dalla battaglia su Titano che avesse deviato da quanto previsto dalla Sacra Linea Temporale sarebbe stato comunque spazzato via, rendendo le quattordici milioni di predizioni di Strange essenzialmente inutili.
Tutto sommato la teoria di un Doctor Strange intenzionato a conquistare il multiverso non regge, se consideriamo il suo ruolo nel recente Doctor Strange nel multiverso della follia. Qui il personaggio, in particolare lo Stephen Strange di Terra-616, è una delle sue poche varianti non malvagie, a differenza di altre che incontriamo nel corso della pellicola.
Ora che il futuro del Marvel Cinematic Universe è tracciato e i due prossimi film dedicati agli Avengers rivelati, non ci resta che aspettare l’evolversi degli eventi per scoprire quale sarà il futuro di Strange anche alla luce di quanto accaduto nel finale della sua ultima avventura.
Fonte: wegotthiscovered
© RIPRODUZIONE RISERVATA