Avatar, la critica si divide. E voi?

Con un incasso record e un'attesa lunga oltre dieci anni, il film kolossale di James Cameron ha scatenato i critici di tutto il mondo e anche quelli di casa nostra. Filmone o delusione? Voi cosa ne pensate?

Questa sera uscirà in 910 copie (di cui 410 in 3D) l’atteso kolossal fantascientifico di James Cameron, Avatar. Con una lavorazione decennale alle spalle e la promessa di cambiare per sempre la visione tridimensionale al cinema (Steven Spielberg: «Sarà il più grande film in 3-D di tutti i tempi». Ridley Scott: «E’ fenomenale». Il New York Times: «Il nuovo film di Cameron potrebbe: (a) cambiare il cinema per sempre; (b) alterare il vostro cervello; (c) curare il cancro») il film ha superato in tempo record il miliardo di dollari d’incasso nel mondo ed è stato accolto da critiche entusiastiche così come da semi-stroncature. A chi è rimasto folgorato dall’universo creato da Cameron: «Una sola parola: filmone. Molto, molto più di una rilettura di Pocahontas. Criticarlo perché la trama ricicla temi e snodi narrativi già noti sarebbe come accusare Dante Alighieri di aver scritto l’ennesimo viaggio agli inferi» (Alberto Crespi L’Unità, 10 gennaio), si oppone chi invece ne è rimasto deluso: «Cameron sembra accontentarsi di rispolverare la favola di Pocahontas. Ma nella versione Disney, non certo in quella di Terrence Malick» (Paolo Mereghetti, Corriere.it). Tanti i temi al centro del mirino, come il messaggio ecologista e lo scontro uomini-natura: «Tanti effetti speciali e innocuo panteismo (…) Il film strizza abilmente l’occhio a tutte quelle pseudo-dottrine che fanno dell’ecologia la religione del millennio. La natura non è più la creazione da difendere, ma la divinità da adorare» (Radio Vaticana). Ma a far parlare è soprattutto il grande macth effetti spettacolari-emozioni: «Avatar? Visivamente straordinario ma è una favola semplicistica» (Paolo Mereghetti, intervista a Tiscali.it), e ancora: «Sotto le immagini ben poco (….) c’è tanta stupefacente tecnologia da incantare, ma poche emozioni vere, emozioni umane per intendersi, in un mondo di alieni pur eccezionalmente immaginato e rappresentato» (Gaetano Vallini, L’Osservatore Romano). A conti fatti sembra quindi che gran parte della critica ne abbia apprezzato l’aspetto tecnologico e visivo, ma sia rimasto deluso dalla storia in sè. Ma quello che conta è soprattutto il giudizio di chi davvero decide la fortuna del film: il pubblico.

Aspettando di sapere quanto incasserà nel suo weekend di debutto qui in Italia quindi mandateci le vostre opinioni, dopo la visione del film, commentando questa notizia!

Per saperne di più sul film, leggete il nostro speciale.

Sono stati inseriti 57 commenti. Inserisci il tuo commento

commento aggiunto il 15/01/2010 alle ore 17:12

GreenFairy95

non so davvero a chi dare ragione, io il film devo ancora vederlo e pensavo sarebbe stato un fenomeno, ma appena ho letto ” una rispolveratura di Pocahontas” sono rimasta un pò stranita.. che devo aspettarmi ?
commento aggiunto il 15/01/2010 alle ore 20:01

Defra75

Io l’ho visto un mese fa a Madrid, in versione originale, 3D. Che dire, forse non cambierà la storia del cinema, ma senz’altro cambierà la storia del digitale e degli effetti speciali. D’accordo, forse la storia non è delle più originali, ma tentare di stroncarlo a tutti i costi sembra una reazione tipica di chi cerca di rinforzare la propria personalità smontado grandi opere. Il film scorre via veloce. Si vorrebbe vedere di più e probabilmente lo vedremo. È difficile accettare il fatto che i Na’vi non esistano, sono troppo perfetti. Mi mancavano questi grandi film di fantascienza. Grazie Jim.
commento aggiunto il 15/01/2010 alle ore 20:38

sentry

Io ho visto il film ieri sera alle 00:01 e non ho trovato lati negativi.Perchè la storia in sè ha un inizio ed una fine. La storia di pocahontas penso che venga trattata solo per alcuni aspetti,ma è un’ esperienza del tutto incredibile e senzazione.E penso che questo senza ombra di dubbio sia il miglior film di Cameron ;sia parlando di effetti speciali che regia.Assolutamente perfetta!
commento aggiunto il 15/01/2010 alle ore 23:30

scarface1974

AVATAR FINAL FANTASY HA FATTO SCUOLA, POI AGGIUNGIAMO UN PO’ DI BALLA COI LUPI, ED ECCO IL CAPOLAVORO DI CAMERON. “ADESSO TI VEDO” PROVA A VEDERMI OLTRE L’AMMASSO DI CARNE ED OSSA CHE INGABBIA IL NOSTRO SPIRITO E SOLO ALLORA POTRAI ESSERE CERTO DI AVERMI VISTO
commento aggiunto il 16/01/2010 alle ore 12:11

Defra75

In Italiano dicevano: “Adesso ti vedo?” Bello… Aspettiamoci la trilogia, ormai è quasi un dato di fatto, almeno il sequel. E sarà Cameron a scriverla e dirigerla.
commento aggiunto il 16/01/2010 alle ore 12:54

ello82

Hi@all.Ieri ho visto avatar e mi ha lasciato un pò così.Dal punto di vista tecnico nulla da dire se non spettacolare.La creazione di pandora con la sua flora,fauna e religione lascia davvero senza parole.Ma nella trama ho rivisto l’ossatura di molti film del passato(a partire da point break)utilizzando dei classici cliché piazzati in numerosi film:l’infiltrato che poi si innamora di un indigena che poi capisce la sua vera inclinazione ecc.Altra nota negativa la pessima caratterizzazione dei personaggi,classica mentalità americana daguerrafondaia e a mio avviso nessun difetto degli indigeni.
commento aggiunto il 16/01/2010 alle ore 22:36

felix1992

Ho visto Avatar questa sera in 3D…ke dire Cameron HA FATTO CENTRO!E IN PIENO ANKE!…credetemi sono un lettore ke per mesi ha seguito giornalmente le news su internet: scordatevi le polemiche su trama o qualke altra critica negativa!Film come Avatar non se ne vedeva davvero dai tempi di guerre stellari introducendo effetti speciali mai visti e un 3D veramente unico con una trama anche se rivista ma capace di regalare emozioni forti!Dico solo una cosa: GRAZIE CAMERON!Con questo credo di aver già detto tutto…ragazzi non ne rimarrete delusi…Non da LUI
commento aggiunto il 16/01/2010 alle ore 23:28

‘Giulio.

Film davvero stupendo! Sicuramente la storia non è delle migliori (anche se non demerita assolutamente) ma ho sempre sentito parlare di una svolta del cinema per quanto riguarda la tecnologia e devo dire che questi 10 anni ne sono valsi veramente la pena. Lode a Cameron!
commento aggiunto il 17/01/2010 alle ore 11:44

Redcomet

Raccolgo volentieri l’invito dell’amico Luca e condivido alcune mie osservazioni su Avatar in questo spazio. Purtroppo con a disposizione solo 600 caratteri mi toccherebbe “spezzare” il post in 3 parti, quindi linko direttamente la mia nota, pubblicata ieri su FB. http://www.facebook.com/note.php?note_id=287270605725
commento aggiunto il 17/01/2010 alle ore 11:47

Conquistadores

Avatar è un capolavoro che non si vedeva più da, veramente, molti anni: una meraviglia per gli occhi! può sicuramente essere commentato così, il mondo creato da Cameron è fantastico e ti fa sperare che esista sul serio. Per quanto mi riguarda nonostante la storia sotto molti punti sia prevedibile e già vista, nella generalità l’opera è unica. C’è sul serio da ringraziare Cameron e tutto il suo staff per il grande spettacolo che hanno creato, ero un pò scettico sulla trilogia ma dopo aver visto il film attendo impaziente il secondo capitolo che sar senz’altro migliore!
commento aggiunto il 17/01/2010 alle ore 12:35

andry80

…io dico solo una cosa … AVATAR E’ SEMPLICEMENTE MAGNIFICO !!!…punto …
commento aggiunto il 17/01/2010 alle ore 20:23

gianluca78

IL film mi ha lasciato a bocca aperta,il mondo di Pandora è magnifico è diffici distinguere la finzione dalla realtà.Ho sentito parlare di trama scontata,può essere ma le senzazioni alla fine del film ti fanno sognare in un seguito o addirittura ad una triologia.Grazie a Cameron finalmente la tecnologia prende valore,sono rimasto davvero colpito da questo film.
commento aggiunto il 17/01/2010 alle ore 20:57

felix1992

Ragazzi mi sfugge una cosa sola…Dato che su Pandora non c’è l’ossigeno come fa a esserci il fuoco??
commento aggiunto il 17/01/2010 alle ore 23:02

Defra75

Per FELIX1992: Non so nella versione italiana, ma a dire il vero non dicono mai che su Pandora non c’è ossigeno, solo dicono che l’aria per noi è irrespirabile, tossica, quindi potrebbe esserci benissimo l’ossigeno, in diverse quantità ma soprattutto mescolato ad altri gas a noi tossici. Credo sia così. È comunque, in una luna dove le montagne fluttuano, l’aria e il fuoco si posso spiegare un po’ come vuoi.
commento aggiunto il 18/01/2010 alle ore 11:46

ruoffo82

bellissimo visivamente di sicuro, ma la storia puzza di stantio e di già visto.E’la versione “Alien” di pocahontas, Balla coi lupi e l’ultimo samurai,da cui ha rubato anche molte battute, nonchè qualche altro centinaia di storie con lo stesso plot! Mi ha fatto seriamente rimpiangere la storia d’amore di titanic, con la scusante che il titanic aveva una solida storia di contorno, che qui manca totalmente. Consiglio di vederlo al cinema in 3D, vederlo in qualsiasi altra forma toglierebbe l’unica attrattiva per me e lo renderebbe un pessimo film!
commento aggiunto il 18/01/2010 alle ore 13:34

ica8330

Bellissimo!!! sono una gioia per gli occhi tutti questi colori! la natura, i fiori, il rapporto con gli animali… inoltre la storia mi è piaciuta molto, soprattutto il lieto fine! Grande James Cameron, che con questo film secondo me ha davvero tracciato nuovi confini nella storia degli effetti speciali.
commento aggiunto il 18/01/2010 alle ore 14:09

silvi@

Io penso che sia vero che la storia sia un po’ scontata, il finale non è un granchè, potevano inventarsi qualcosa di più originale. Ma nonostante questo sono stata folgorata da questo film: il mondo di Pandora è qualcosa di unico, è costruito in maniera perfetta fin nei minimi dettagli, è davvero favoloso! sembra di essere lì! dunque lo consiglio a tutti… è fantastico! ps non leggete le critiche prima di andarlo a vedere, potrebbero influnzarvi negativamente
commento aggiunto il 18/01/2010 alle ore 14:09

silvi@

Io penso che sia vero che la storia sia un po’ scontata, il finale non è un granchè, potevano inventarsi qualcosa di più originale. Ma nonostante questo sono stata folgorata da questo film: il mondo di Pandora è qualcosa di unico, è costruito in maniera perfetta fin nei minimi dettagli, è davvero favoloso! sembra di essere lì! dunque lo consiglio a tutti… è fantastico! ps non leggete le critiche prima di andarlo a vedere, potrebbero influnzarvi negativamente
commento aggiunto il 18/01/2010 alle ore 14:16

Ramoncit

Esiste ancora la magia del cinema e james cameron c’è la fatta vedere in tutta la sua magnificenza,grazie.
commento aggiunto il 18/01/2010 alle ore 19:37

Annapaola Fabbri

Mi sembra così assurdo fare le pulci ad un film così bello! Un mondo affascinante, una storia commuovente, una musica meravigliosa, una fantasia traboccante! Tutta invidia!
commento aggiunto il 18/01/2010 alle ore 19:47

ruoffo82

A me pare che stia succedendo la stessa cosa che successe con titanic: ci metti la bella storiellina in mezzo, preferibilmente d’amore, lo riempi di lucette che attirano le mosche e tiri fuori il capolavoro! Ma vi rendete conto che questo film è una bella scatola vuota?!?! storia scontata, oltre che palesemente copiata, lieto fine ancor di più…voi forse non ricordate che questo regista a tirato fuori capolavori come i terminator, il secondo alien, e voglio metterci anche la bella commedia true lies, ha raggiunto vette che questo polpettone ultracromatico e in 3D se le sogna la notte!
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 18:18

raffo4dj

parlare di capolavoro è esagerato!è un gran bel film…ma non sono questi i capolavori!molto originale…specialmente gli animali :D il 3D rende abbastanza…anche se credo che si sarebbe potuto fare ancora qualcosa di meglio! Le quasi 3 ore di film non pesano affatto e gli effetti speciali meritano davvero di lode! Consigliato e promosso!!!
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 19:00

martis

è vero,forse la storia è un pò scontata ma d’altronde adesso tutte le trame sono così! ma quello che importa è che questo film ci ha tenuto con gli occhi attaccati allo schermo,che ci ha fatto uscire dalla sala con 1 sorriso sulle labbra,che ci ha lasciati un pò malinconici grazie agli insegnamenti del popolo na’vi e che ha lasciato una traccia del suo passaggio nella storia del cinema.un buon film è capace di sorprenderci anche se la trama non è innovativa!!!!fantastico avatar!! grazie cameron!!
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 19:12

*Virgy_

Al di là della sceneggiatura scadente e la trama simile a un minestrone di film,sinceramente, mi chiedo che fine farà il cinema se continuamo così. Vogliamo sostituire gli attori con immagini da cui non trapela nulla di quanto il viso di un bravo interprete umano possa esprimere? Dove sono i dialoghi,i personaggi,le emozioni? Avatar è esclusivamente un’esibizione tecnica, nulla di più. “Guardate cosa so fare con un pc!”… E infatti sugli effetti e sulla tecnologia non c’è nulla da criticare… ma il Cinema a parer mio è un’altra cosa.
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 19:35

sillybilly

le due ore e quarantacinque minuti passate più velocemente della mia vita! non perchè il film fosse brutto o insignificante, al contrario.. perchè la storia è talmente pensata bene che sembra davvero di far parte di Pandora! gli effetti speciali sono senza precedenti, inutile dirlo! ma leggendo del film non pensavo che anche la storia fosse così appassionante ed avvincente. un lavoro davvero lungo ed impegnativo che ha dato i suoi frutti. il 2010 è appena iniziato e ho già visto il film più bello dell’anno? beh a marzo, dopo aver visto Alice, vi saprò dire… da vedere assolutamente!!
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 19:58

kaya1983

Signore e Signori, non siete più in Kansas…Siete su Pandora! Colonnello Quaritch (Stephen Lang) Un capolavoro….
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 20:33

ruoffo82

Ho già messo due commenti ma voglio chiudere in bellezza citando un film che, secondo me, è migliore di questo: AVATAR è UNA CAGATA PAZZESCA!!! Il peggior film del grande Cameron, che probabilmente non vedrò più in vita mia uno perchè dovendolo vedere a casa perderebbe l’unica attrattiva che ha e poi perchè dovrei sorbirmi altre 3 ore di quella sbobba scopiazzata a film che sono in tutto e per tutto superiori a questo aborto psichedelico (leggi BALLA COI LUPI, POINT BREAK e voglio svendermi L’ULTIMO SAMURAI!) I film devono lasciarti qualcosa…questo mi ha lasciato una forte emicrania!!!
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 20:44

Nick25a87

Non date retta alle parole di questi incompetenti di “giornalisti”: scrivono queste vaccate perchè non è il loro genere di film e non accettano che sia uscito un vero capolavoro. I 10 anni d’attesa ne sono valsi la pena! La risposta a questi commenti diffamatori l’ha già data il pubblico: l’incasso totale è al II posto in assoluto, appena a 150 milioni di dollari da Titanic (sempre di Cameron, quindi non è l’ultimo arrivato). Sono inoltre convinto che da oggi il modo di fare cinema cambierà grazie a Cameron. La tecnica del casco che cattura ogni singolo movimento dell’attore è fenomenale.
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 21:29

luca75

Cosa penso di Avatar? Un gran spreco di energie. Non solo rido della trama (ma ci rendiamo conto che il colonnello all’inizio descrive pandora come un inferno e invece è un paradiso terrestre e i marine combattono con armi nucleari contro cerbottane? Da lì in poi ho cominciato a ridere e non mi sono ancora fermato), ma tutto il look del film è visto e stravisto e banale. Per chi videogioca, poi, il senso di deja vu porta alla noia totale. Senza contare il pericoloso e falso messaggio troppo semplicistico della metafora sulle guerre in corso e il messaggio ecologista
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 21:30

luca75

Quello che mi stupisce è che quando parlo con la gente mi dà ragione sulle argomentazioni che per me rendono Avatar una pochezza: trama banale, look stravisto, 3D non entusiasmante, ecc. ecc., ma dopo qs considerazioni mi dicono che cmq il film è bello, piace e lo rivedrebbero. E qs è una magia che non si compra coi soldi e che va al di là delle premiazioni (vedi golden globes che qualcuno accusa di essere stati “comprati”).
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 21:31

luca75

Io Avatar me lo sto spiegando così: Che la gente abbia voglia di spegnersi davanti al nulla è chiaro guardando la programmazione televisiva di qualsiasi paese e i video più cliccati di youtube. Avatar fa un miracolo: dà la sensazione che il nulla sia importante, tanto da non farti sentire in colpa se ti senti partecipe di un evento basato su una serie di banalità. Forse merita un premio per qs?….
commento aggiunto il 19/01/2010 alle ore 21:31

luca75

Io Avatar me lo sto spiegando così: Che la gente abbia voglia di spegnersi davanti al nulla è chiaro guardando la programmazione televisiva di qualsiasi paese e i video più cliccati di youtube. Avatar fa un miracolo: dà la sensazione che il nulla sia importante, tanto da non farti sentire in colpa se ti senti partecipe di un evento basato su una serie di banalità. Forse merita un premio per qs?
commento aggiunto il 20/01/2010 alle ore 11:21

Conquistadores

è chiaro che ognuno ha i suoi gusti ma dire addirittura che Pandora è tutta roba già vista così si rasenta il ridicolo, se volete attaccarvi a tutto il film criticandolo allora fareste meglio a rivederlo con occhio migliore, io leggo frequentemente commenti di critici e ho imparato a non fidarmi della maggior parte dei loro commenti perchè ormai i critici sanno vedere solo dal loro punto di vista senza tenere minimamente conto del normale ragazzo/a semi-adulto (target di questo film anche se poi attira anche gli adulti) che va a vedere stò film e gli piace perchè tratta argomenti vicini a noi..
commento aggiunto il 20/01/2010 alle ore 11:25

Conquistadores

..quindi invece di stare ad attaccarsi alle solite cose tipo trama già vista, è il solito polpettone di effetti speciali (come tra l’altro successo con transformers 2 duramente criticato quando invece è un film di tutto rispetto per noi ragazzi) perchè per un attimo non provate a pensare al film in sè per sè scollegando da tutto il resto, quello che uscirà fuori è un capolavoro, la trama è pazzesca, gli effetti speciali fanno rizzare i capelli e sul 3D non c’è niente da ridire: è fenomenale
commento aggiunto il 20/01/2010 alle ore 11:28

Conquistadores

se si sta a fare sempre il paragone con altri film, sopratuttto in questi ultimi tempi pieno di remake o reboot o continui di vecchi film dove un’idea originale non la si trova nemmeno a pagare oro, allora non si potrà mai pienamente apprezzare un film per quel che è: puro divertimento e Avatar rende l’idea al massimo, ti fa stare comodamente in poltrona a goderti un bello spettacolo per 2 ore e mezza senza pensare a nient’altro e di film così ultimamente non se ne trovano molti
commento aggiunto il 20/01/2010 alle ore 12:16

sicla99

Effetti prodigiosi ma storia del tutto scontata,piena di stereotipi, di personaggi e situazioni copiate da altri film e fumetti.Il messaggio di rispetto della natura e della diversità culturale è un alibi per far sentire meglio una società,quella americana,che in tutto il mondo non fa che calpestare questo rispetto.Non c’è bisogno di andare su Pandora per trovare un mondo dove piante ,animali e creature umane sono meravigliosamente vari e meritano la salvezza,per esempio la foresta amazzonica.Con quanto speso per fare Avatar si potrebbe salvare mezza Pandora,ma quella vera,la nostra terra.
commento aggiunto il 20/01/2010 alle ore 15:09

Sakura33

L’ho visto due giorni fa.Devo dire che non sono una grande amante dell genere pero l’ho trovato simplicemente STUPENDO e molto ,molto triste.
commento aggiunto il 20/01/2010 alle ore 18:29

kajla

io l’ho visto tradizionalmente forse in 3D rende di più comunque mi è piaciuto,non sono una critica e non analizzo il contesto il perchè o il percome mi baso solo su un effetto visivo ed emotivo, ma alto là! senza nulla togliere alla tecnologia che la fa da padrona, agli effetti speciali veramente spettacolari scusate, ma a mio avviso, si riduce poi ad un eccezionale “cartone animato” dietro la maschera della protagonista potrei esserci io o julia roberts manca a mio avviso la presenza dell’attore e della sua espressività.comunque rimane sempre un film spettacolare che farà epoca.
commento aggiunto il 20/01/2010 alle ore 19:39

FràT-Bag

Sono andato sabato sera a vedere l’attesissimo ultimo film partorito dal grande Cameron,Avatar in 3-D.Che dire, la storia è un classico, un mondo sconosciuto che viene attaccato e la lotta per la sopravvivenza.L’intreccio però è molto ben sviluppato, con idee molto interessanti ed originali(il legame mentale con le creature e la natura, per esempio ),gli effetti speciali sono spettacolari e questo insieme riesce a trasportare attivamente il pubblico fino alla fine del film. Per quanto riguarda il 3D sono rimasto molto deluso, poiché mi aspettavo molto di più, mentre accentua solo la profondità
commento aggiunto il 21/01/2010 alle ore 18:12

Giuliagio90

Bellissimo film..nient’altro da dire!
commento aggiunto il 21/01/2010 alle ore 20:18

winniehoney

Bello bello!!!Non c’è che dire…è uscito venerdì e io l’ho già visto 4 volte,e domani saranno 5!Mi sono innamorata dei Na’Vi!!!Sono stupendi…La loro espressione, i loro movimenti del corpo,poi quando parlano come muovono le orecchie e la coda…sono cose che magari non si notano la prima volta, ma riguardandolo ne ho scoperto sempre piu’ la meraviglia!Sono perfetti…Poi paesaggi fantastici,con queste tonalità fluo…non so se avete notato, quando camminano si illumina il punto dove posano i piedi…e io sempre più che mi affascinavo…poi scene che mi hanno fatto venire i brividi…
commento aggiunto il 21/01/2010 alle ore 20:28

AndreaRocky

FANTASTICO!
commento aggiunto il 22/01/2010 alle ore 10:17

nippon_89

lo devo ammettere, non sono amante di questo genere di film, ma avatar fa davvero la differenza, mi e’ piaciuto particolarmente..
commento aggiunto il 22/01/2010 alle ore 12:39

baybeblu

A me non era proprio venuta in mente Pocahontas… secondo me il film come trama si rifà agli archetipi della fiaba… il buono, il cattivo, le prove da superare… A parte questo assolutamente magnifico! Una natura così estranea ai nostri schemi che però ti fa voglia di camminarci in mezzo, di correre insieme a loro, degli esseri diversi,ma uguali a noi con un bel pò di rispetto in più per la Vita. Una favola bellissima, che come tutte la favole ha una morale, se uno accetta di accoglierla. baybe
commento aggiunto il 22/01/2010 alle ore 17:58

ello82

Quoto assulatemtne i commenti di luca75 e ruoffo82. aggiungo anche che la grafica 3D è giusto uno specchietto per le allodole.basta grattare un pochino oltre la superficie degli effetti speciali per trovare un film molto banale.inoltre i personaggi sono caratterizzati malissimo e non ci sono frasi memorabili degne di essere citate.
commento aggiunto il 22/01/2010 alle ore 18:04

ello82

e aggiungo che mancava giusto il tradimento del promesso sposo alla ragazza Na’Vi perchè si è innamorata del protagonista…
commento aggiunto il 22/01/2010 alle ore 19:45

morrighan178

io l’ho visto e ieri e sono rimasta sconvolta dagli effettim dalle ambientazioni, dal 3D di questo film, che considero sotto quel punto di vista spettacolare. L’unica cosa trovo la storia un pò deboluccia rispetto alla cornice che gli sta intorno…comunque grande film che ho apprezzato molto, tra i più belli degli ultimi anni
commento aggiunto il 22/01/2010 alle ore 21:00

step14

l’ho appena visto e non lho trovato tanto male anzi mi ha molto colpito penso che un secondo film possa essere un grande successo, tenendo conto degli incassi in crescita, personalmente lo giudico come un bellissimo film e non vedo l’ora di saperne di più sui sequel, i miei complimenti a James Cameron!!!
commento aggiunto il 23/01/2010 alle ore 15:25

Nickthelegend

io dico ke è un film davvero spettacolare nn si può dire ke si una copia di pochanthas xkè Avatar è veramente lonta troppo lontano da pochantos si la storia magari può essere simile ci sn tanti film ke parlano di uno sconiusciuto ke capita in una terra straniera e diventa amico degli indigeni. comunque Avatar nn può essere paraganato a nessun ke tratti questa trama anche xkè nn ci sono io nn ho mai visto un film dv il protagonista può controllare l intero corpo di un altro essere vivente. quindi dico a james cameron ottimo lavoro i critici (nn tutti) ne capiscono poco davvero poco
commento aggiunto il 23/01/2010 alle ore 18:07

Marina

Premetto che sono andata a vedere Avatar piuttosto prevenuta, pensando fosse un film veicolato solo da gran effetti speciali; mi sono dovuta ricredere. E’ vero, la trama non è così originale, ma oltre all’innegabile grandiosità visiva l’ho trovato un bel film (senza esagerazioni tipo “film del millennio”!) anche sotto l’aspetto contenutistico. Secondo me il messaggio alla base non è nè ingenuo e semplicistico nè anti-religioso…anzi, se imparassimo tutti a commuoverci per la sorte del nostro Pianteta come al cinema abbiamo fatto per Pandora, allora sì, Avatar sarebbe il film del millennio!
commento aggiunto il 23/01/2010 alle ore 23:27

MissAle

Una parola: Capolavoro. Cameron ha colpito ancora. Il trailer non mi aveva entusiasmata molto, devo ammetterlo, ma vederlo al cinema mi ha lasciata senza parole. Più di una volta mi sono commossa, e io non sono una che piange facilmente al cinema. Sbalorditivi gli effetti speciali (ma questo già lo sapete) e meravigliosi i messaggi che il film vuole farci arrivare. Un film che fa pensare molto e che colpisce dritto al cuore. Un film che ti fa schierare non dalla parte degli esseri umani, ma da quella degli abitanti di Pandora, commoventi nell’amore che provano x il loro pianeta. Bellissimo.
commento aggiunto il 24/01/2010 alle ore 13:24

ruoffo82

X Nickthelegend: non conosci altri film in cui un uomo può controllare il corpo di un altro essere?! ok…partiamo dal più recente Surrogates – il mondo dei replicanti, Essere john Malkovic, X – men (ricordi forse il poter di Charles Xavier?!), il film di prossima uscita Gamer,ma anche Arancia Meccanica,Matrix,atto di forza….se vuoi continuo! dai ammettiamolo che è un’prrenda scopiazzatura sto avatar, tra un anno l’avremo già dimenticato…a differenza, ahimè, di Titanic :-)
commento aggiunto il 24/01/2010 alle ore 13:28

ruoffo82

Un’altra puntualizzazione che mi hanno fato notare: l’effetto 3D del film, pur ineccepibile, ha l’unico scopo di darci il senso della profondità della foresta, quindi non vi è alcuna immagine che dia l’impressione di fuoriuscire dallo schermo. Tant’è che l’immagine che mi ha entusiasmato di più della serata è stato il faccione dello stregatto nel trailer antecedente il film, di alice nel paese delle meraviglie! Molto meglio quello (trailer) del film!!!
commento aggiunto il 24/01/2010 alle ore 18:56

devilvictor

Beh che dire…..Ho visto il film in 3D e sono rimasto a dir poco sconvolto da tale spettacolo. NOn mi era mai capitato di vedere al cinema delle ambientazioni come quelle di “AVATAR”. Uno spettacolo. Certo la storia (almeno per il tema principale) non è nuova, però ci sono delle piccole sfumature (come il fatto del meccanismo dell’Avatar o la lingua Na’vi creata di sana pianta o il messaggio che iòl film lascia) che rendono il film unico nel suo genere. E’ un film che va rivisto e rivisto x assaporarne ogni momento!!! Waiting for AVATAR 2….
commento aggiunto il 25/01/2010 alle ore 10:45

Giulies88

Credo sia un film spettacolare che ti lascia senza fiato!
commento aggiunto il 25/01/2010 alle ore 15:24

BlackAngel

sono andata a vederlo ieri in 3d e… è ASSOLUTAMENTE BELLISSIMO!!! 1 film con la F maiuscola, 1 dei + belli film k ho visto. non solo la storia è bellissima, ma ank gli effetti speciali, i luoghi, i na’vi… è tutto fantastico!!! vale la pena davvero di vederlo, l’ho visto solo ieri e nn vedo l’ora di vederlo di nuovo…
commento aggiunto il 25/01/2010 alle ore 16:48

dedi42

Ho visto domenica,Avatar mi aspettavo molto e non mi ha delusa,bellissimo il connubio con la natura,questo mondo favoloso ti permette di sognare un mondo migliore, perchè io questo voglio dal cinema,sognare, la realta ogni giorno sui giornali e alla tv,mi informa ma non mi diverte.Anche un film triste o violento può essere bellissimo(the reader-il bambino con il pigiama a righe-il sangue dei vinti)ma non mi farà sognare.Per cui anche se la trama è banale evviva AVATAR TOPINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA