Aspettando gli Oscar 2011, l’Academy aggiorna l’App dedicata

Tramite due App per i device Apple, è possibile ottenere tutte le informazioni sui premi e l'Academy, vivere la magica notte degli Oscar ottenendo "live" i risultati delle premiazioni e guardare il backstage dell'evento

Il 27 febbraio si terrà la 83esima edizione degli Academy Awards. In attesa del grande evento vi proponiamo un countdown, regalandovi ogni giorno qualche pillola sfiziosa sulla storia e sulle curiosità del più ambito riconoscimento cinematografico.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha presentato l’ultima versione della sua applicazione Academy Awards, l’App ufficiale degli Oscar per iPhone e iPod touch inaugurata lo scorso anno e ora disponibile nella nuova versione (gratuitamente) nell’iTunes Store.
L’App contiene tutte le informazioni sugli Oscar e sull’Academy. Riguardo ai premi, l’applicazione connette gli utenti a un elenco completo dei candidati dell’83esima edizione e ai trailer delle pellicole in lizza nella categoria miglior film, e consente di votare i propri vincitori in ciascuna delle 24 categorie. Le previsioni degli utenti vengono salvate in un database che ne consente la condivisione con gli amici attraverso i social networks Facebook e Twitter, oltre che via e-mail e SMS.
E se volete farvi una cultura in materia la sezione Academy fornisce anche un accurato database di tutti i premi assegnati negli anni (dal 1927 al 2009) della manifestazione, suddivisi per categoria. Da ricordare, infatti, che l’Academy Awards è l’unica depositaria ufficiale di tutti i vincitori degli Oscar e delle nomination. Inoltre la sezione è arricchita da news, foto e video sulle notti più famose del cinema e i loro protagonisti.
Ma non è tutto: l’App consentirà di vivere “live” la notte degli Oscar del prossimo 27 febbraio, fornendo in tempo reale i risultati delle premiazioni. L’App sarà attiva anche dopo la notte degli Oscar, consentendo agli utenti di “partecipare” agli eventi pubblici dell’Accademy che si svolgono a Los Angeles, New York e nell’area della San Francisco Bay.

E per vivere “live” il backstage della magica notte degli Oscar si può scaricare (al costo di 0,99 dollari) l’App Oscar Backstage Pass, realizzata dall’Academy in collaborazione con la rete televisiva ABC, che consente di seguire l’evento prima, durante e dopo la serata di premiazione grazie a interviste, video esclusivi, filmati delle premiazioni degli anni precedenti e altro ancora.
La cerimonia ufficiale non verrà trasmessa su quest’applicazione; lo scopo dell’App, infatti, è quello di offrire uno stream live solo del backstage della cerimonia, dove per l’occasione verranno posizionate circa cinquanta telecamere che inquadreranno gli arrivi delle star, le sfilate sul red carpet, le entrate nel Kodak Theater e la cerimonia ufficiale del dopo-serata al Governor’s Ball di Los Angeles.
Direttamente dal proprio iPad, iPhone o iPod Touch sarà possibile avere accesso a stream multipli passando da una telecamera all’altra, controllare in remoto le varie telecamere e scegliere l’inquadratura preferita.

Sotto, alcune schermate dell’App degli Academy Awards:

Visita la nostra sezione Oscar 2011

Guarda tutte le nomination agli Oscar 2011

Leggi Aspettando gli Oscar 2011, con tante nomination si vince?

© RIPRODUZIONE RISERVATA