Aspettando gli Oscar 2011, i film dei record nella storia dell’Academy

I bottini più ricchi assegnati dall'Academy sono stati quelli di Titanic, Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re e Ben-Hur

Il 27 febbraio si terrà la 83esima edizione degli Academy Awards. In attesa del grande evento vi proponiamo un countdown, regalandovi ogni giorno qualche pillola sfiziosa sulla storia e sulle curiosità del più ambito riconoscimento cinematografico.

Il record per il maggior numero di Oscar vinti da un singolo film è di Ben-Hur (1959), Titanic (1997) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re del 2003 (nella foto). Tutti e tre i film hanno ricevuto 11 statuette, ma di questi solo la pellicola di Peter Jackson lo ha fatto vincendo il premio per tutte e 11 le candidature ottenute; infatti Ben Hur ne aveva ricevute 12 e Titanic addirittura 14.
Anche le 14 nomination sono un record detenuto dal film di James Cameron, che ha eguagliato solo quello del 1950 di Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz, vincitore poi di “soli” sei premi.

A proposito di record, sono solo tre i film che nella lunga storia degli Academy Awards sono stati in grado di portare a casa un Big Five, ovvero una vittoria in tutte e cinque le categorie considerate principali: miglior film, migliore regia, miglior attore, migliore attrice e miglior sceneggiatura. Si tratta di: Accadde una notte (1934) diretto da Frank Capra con Clark Gable e Claudette Colbert, Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), diretto da Milos Forman, con Jack Nicholson, Louise Fletcher e Danny DeVito e Il Silenzio degli Innocenti (1991) diretto da Jonathan Demme con Jodie Foster e Anthony Hopkins.

Visita la nostra sezione Oscar 2011

Guarda tutte le nomination agli Oscar 2011

Leggi Aspettando gli Oscar 2011, le origini del nome della statuetta più ambita

© RIPRODUZIONE RISERVATA